Dr Commodore
LIVE
Apple Watch e iPhone

Apple, cosa aspettarci dall’evento di settembre secondo Gurman: da iPhone 15 alla USB-C

Apple a settembre è sempre solita tenere un evento, il più importante dell’anno per lazienda: una presentazione in cui svela al mondo i suoi nuovi iPhone. Anche quest’anno Cupertino terrà fede alla sua tradizione: il 12 settembre ci sarà l’evento Wonderlust. I prodotti più attesi sono ovviamente i nuovi iPhone 15. Ma Apple ha in riserbo altre chicche per il mercato: che cosa dobbiamo aspettarci dall’evento di settembre? Grazie anche a Mark Gurman di “Bloomberg” possiamo rispondervi in maniera più precisa rispetto agli ultimi rumor.

I protagonisti: gli iPhone 15

Al centro dell’evento Wonderlust ci saranno gli iPhone 15. Usiamo il plurale perché sono attesi ben quattro modelli, come avviene dal 2020: avremo iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max. Le novità più attese e importanti sono due: la Dynamic Island che debutterà anche sui due modelli “meno costosi”, e la USB-C che sostituirà la Lightning su tutta la gamma. A proposito della porta USB-C, sui modelli Pro si aspetta la presenza dello standard Thunderbolt.

Ci saranno poi diverse novità riguardo le fotocamere. Inanzitutto, iPhone 15 e 15 Plus guadagneranno la camera principale da 48 Megapixel, riservata l’anno scorso solo ai modelli Pro. Secondariamente, come sottolinea Gurman, i modelli Pro e Pro Max riceveranno una fotocamera ultra-grandangolare e tele migliori rispetto allo scorso anno. Infine, la novità principale di quest’anno sarà riservata esclusivamente a iPhone 15 Pro Max: una camera periscopica 6x, simile a quella montata dai Samsung Galaxy S Ultra e da Pixel 7 Pro.

Apple Watch e iPhone

Tornando al design, i due modelli Pro avranno cornici molto più ridotte rispetto allo scorso anno, che doneranno un look differente ai due smartphone rispetto a iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. In più, sempre i modelli Pro riceveranno un nuovo frame in titanio: secondo Gurman, questa novità permetterà ad iPhone 15 Pro e 15 Pro Max di pesare il 10% in meno rispetto ai modelli precedenti.

Parlando poi dell’hardware, come riporta ancora “Bloomberg”, tutti e quattro i nuovi iPhone riceveranno un nuovo chip U2. Si tratta di un chip Ultra-Wideband che sostituirà l’U1 attuale: grazie a questo elemento hardware gli iPhone possono essere trovati con l’app Dov’è anche da spenti. Purtroppo, solo iPhone 15 Pro e 15 Pro Max avranno il nuovo processore A17 Bionic a 3 nm. Il 15 e il 15 Plus avranno l’A16 Bionic, nella versione con la GPU a 5-Core degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max.

Infine, ci sono delle incognite: il quantitativo di RAM per esempio, che potrebbe passare da 6GB a 8 GB sui modelli Pro; il prezzo, che rischia di vedere un aumento per tutta la gamma (si vocifera negli ultimi giorni che solo il 15 Pro Max vedrà un incremento nel listino). A questi dubbi risponderà solo Cupertino nel giorno della presentazione.

Apple iPhone 15 Pro

Gli smartwatch: Apple Watch Series 9 e Ultra 2a Generazione

Ad afficanre i nuovi iPhone, l’azienda di Cupertino presenterà quasi sicuramente sia il nuovo Apple Watch Series 9, sia un rinnovato Apple Watch Ultra 2a Generazione. Quest’anno l’azienda adotterà un approccio conservativo con i suoi Watch: non sono attese novità per le dimensioni e le scocche. Il Watch Series 9 manterrà le due dimensioni attualmente disponibili, da 41 mm e da 45 mm; lo stesso farà il Watch Ultra 2, ancora da 49 mm. Anche i colori rimarranno uguali, salvo la possibile introduzione di un colore Mezzanotte per il Watch Ultra 2.

La novità principale di quest’anno sarà data piuttosto dal processore: il nuovo chip S9, il primo upgrade per gli Apple Watch dal Series 6. Il nuovo processore dovrebbe essere basato sull’A15 e garantirebbe prestazioni migliori rispetto agli ultimi anni. Per il resto, pochi elementi nuovi: Gurman scrive che potremmo vedere la presenza di un nuovo sensore ottico per il rilevamento dei battiti.

Apple Watch Series 5

Tutto il resto: dalle AirPods USB-C a nuovi aggiornamenti

Durante l’evento Wonderlust si parlerà anche di AirPods: ma non sono attesi nuovi modelli, né un refresh hardware per quelli attualmente in commercio (come sottolineava gia Gurman alcune settimane fa). Puttosto, l’azienda inizierà la transizione al connettore unico con le sue cuffie: tra tre giorni Apple potrebbe presentare una custodia USB-C per le AirPods Pro. In seguito, entro l’inizio del 2024 anche gli altri modelli di AirPods passeranno alla USB-C.

Infine, uno spazio durante l’evento potrebbe essere riservato alla data di uscita delle nuove versioni dei suoi sistemi operativi. Apple ha già riservato loro spazio durante lo scorso WWDC, ma non ha ancora fornito una data d’uscita, limitandosi a collocarla in un generico “autunno”.

Sappiamo che quest’anno iOS 17 e iPadOS 17 usciranno in contemporanea, scriveva Gurman giorni fa. Lo scorso anno invece iOS 16 era uscito a settembre, mentre iPadOS 16 era arrivato a ottobre. Insieme a questi due major update, sugli Apple Watch arriverà il nuovo WatchOS 10: il primo grosso aggiornamento per smartwatch da diversi anni. È probabile che i tre update usciranno dal 21 o 22 settembre in avanti.

apple iOS 17 passkey

Per il resto, non ci dovrebbero essere altri prodotti il 12 settembre: non è previsto che Apple parli di nuovi iPad o Mac. L’azienda potrebbe riservare loro un evento a ottobre, ma anche questa ipotesi è stata messa in dubbio da Gurman: ai microfoni di The Macrumors Show ha detto che Apple potrebbe non tenere nessuna presentazione a ottobre. Al suo posto, l’azienda potrebbe introdurre un nuovo modello di iPad Air tramite un comunicato stampa, senza nessun evento dedicato. Mentre, è incerto l’arrivo il mese prossimo dei nuovi Mac con M3: se ne potrebbe riparlare nel 2024.

LEGGI ANCHE: Apple, qual è l’iPad più conveniente per la scuola e l’università? Una guida ai modelli

Fonti: Bloomberg 1 e 2, Macrumors

Apple Store

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi