Dr Commodore
LIVE

Apple, la USB-C potrebbe convincere molti utenti Android e iOS a passare a iPhone 15

Poco meno di un anno l’Unione Europea diede il via libero definitivo per l’obbligo del connettore unico su tutti gli smartphone. Una decisione che ha vincolato tutti i produttori ad adottare dalla fine del 2024 la USB-C su tutti i dispositivi cellulari. In questi gruppo rientra ovviamente anche Apple.

L’azienda di Cupertino inizialmente si mostrò contraria alla decisione dell’UE sul connettore unico. Ma poi, dopo l’entrata in vigore del provvedimento, Apple si è arresa e ha confermato di volersi adeguare alla normativa. Gli iPhone 14 saranno perciò gli ultimi smartphone iOS ad avere la porta Lightning: senza aspettare la fine del 2024, Cupertino presenterà i nuovi iPhone 15 con la porta USB-C.

Sebbene non ci sia niente di ufficiale fino al 12 settembre, anche uno spot Google perni Pixel ha sostanzialmente confermato la Type-C nei prossimi iPhone (link). Di fronte a questa decisione ormai certa ci si chiede quanto influenzerà il mercato degli smartphone. Un sondaggio di SelCell ha cercato di rispondere a questa domanda: i risultati sembrano essere molto positivi per Apple.

iphone usb c android

La sclera obbligata ma vincente della USB-C

SellCell è un sito specializzato nella compravendita di smartphone e in vista del debutto degli iPhone 15 ha cercato di capire cosa ne pensano gli utenti dell’arrivo della USB-C. Con un sondaggio, SellCell ha intervistato più di 1000 possessori di iPhone e anche più di 1000 utenti Android. Tre era le domande che i partecipanti dovevamo rispondere:

  • L’introduzione della USB-C ti convincerebbe a comprare un iPhone 15 come upgrade?
  • In che modo l’introduzione della USB-c ti motvierebbe a comprare/a non comprare un iPhone 15?
  • Se doveste comprare un iPhone 15, quando sarebbe il vostro prossimo upgrade?
Render di Apple iPhone 15 Pro Max

Come accennato, i risultati mostrano come la maggioranza degli utenti iOS e di quelli Android è favorevole o motivata all’acquisto dei nuovi iPhone proprio per la Type-C. Il 63% degli utenti iPhone hanno detto che la USB-C li convincerebbe all’acquisto dei nuovi modelli. La motivazione principale adottata per questo cambio sarebbe la possibilità di avere un solo cavo per caricare l’iPhone e gli altri device dell’ecosistema di Cupertino.

Anche tra gli utenti Android c’è chi è tentato dalla presenza della Type-C: un 44% degli intervistati passerebbe ai nuovi iPhone per il connettore unico. In maniera simile agli utenti iOS, il 35% di questa fetta di utenti passerebbe ai nuovi smartphone iOS per poter usare un cavo con tutti i device non-Apple. Il 56% degli utenti Android comunque non è intenzionata a passare ai nuovi iPhone solo per la Type-C: anzi, il 76% di loro è contento del poroio sistema operativo.

Telefoni Android e Apple iPhone con iOS

Insomma: da questi dati si può dedurre che l’arrivo della USB-C sui nuovi iPhone potrebbe essere una scelta vincente per Cupertino. Rimane comunque una scelta obbligata, visto che Apple molto probabilmente sarebbe andata avanti ancora per diverso tempo con la Lightning. Per i risultati dettagliati del sondaggio, vi rimandiamo all’articolo di SellCell (link)

LEGGI ANCHE: Apple, l’azienda starebbe lavorando a un MacBook più “economico” [RUMOR]

Unione Europea USB-C

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi