Dr Commodore
LIVE

Ufficiale Sony Xperia 5 V: il nuovo top di gamma dalle dimensioni compatte

Nella giornata di oggi è stato presentato il nuovo Sony Xperia 5 V. Si tratta della quinta generazione di smartphone dopo il “soft reboot” fatto da Sony nel 2019, quando presentò il primo Sony Xperia 1. Quattro anni dopo, l’azienda giapponese ha rinnovato la sua linea con un nuovo top di gamma dalle dimensioni compatte. Scopriamolo insieme.

Sony Xperia tra Snapdragon 8 Gen 2 e 6.1″ di schermo

Il nuovo Sony Xperia 5 V è il fratello più piccolo dell’Xperia 1 V, presentato lo scorsa primavera. Il nuovo top di gamma Sony ne condivide alcune caratteristiche, a partire dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2: un chip che combinato ai 5000 mAh di batteria di Xperia 5 V consente di avere un’autonomia adeguata per un utilizzo giornaliero (20% migliore rispetto allo scorso anno). In più, Sony Xperia 5 V come il fratello maggiore è dotato di un sensore d’immagine “Exmor T for mobile” che permette di ottenere foto di alta qualità in qualsiasi ora del giorno, notte compresa.

Due i punti di forza di questo smartphone Sony. Innanzitutto, m le dimensioni compatte della scocca e del display: parliamo di soli 67 mm di spessore, e uno schermo OLED da 6.1″ FHD (con supporto all’HDR e al refresh rate di 120Hz). Secondariamente il comparto fotografico: oltre all”Exmor T for mobile” troviamo due fotocamere posteriori da 48 Megapixel (la principale) e da 12 Megapixel (la ultra-wide).

Sony Xperia 5 V

Come spiega Sony, grazie ai due obiettivi posteriori è possibile scattare foto a tre lunghezze focali: a 16 mm, a 24 mm e a 48mm. La mancanza della terza fotocamere tele (presente fino allo scorso anno) è sopperita in parte proprio dalle foto a 48mm di lunghezza focale, che equivalgono a lunghezza focale ottica di 2x. Completano il quadro la fotocamera frontale da 12 Megapixel e la possibilità di girare video fino a 4K 120 fps con le due camere posteriori.

La già citata batteria da 5000 mAh può essere ricaricata sia tramite ricarica wireless, sia tramite ricarica rapida via cavo: in 30 minuti Sony Xperia 5 V recupera il 50% di batteria. A fianco del processore Qualcomm troviamo 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Da notare poi la presenza del jack 3.5 mm e di un processore BRAVIA “X1 for mobile”, per una migliore qualità delle immagini a schermom

Sony Xperia 5 V

Prezzi e disponibilità

In Italia Sony Xperia 5 V sarà acquistabile dalla fine del mese di settembre, nei colori Black, Blue e Platinum Silver. Il prezzo di questo nuovo smartphone Sony è di 999€. Sony non specifica quali saranno i canali di distribuzione del suo nuovo top di gamma: ma come accaduto con i precedenti modelli, bisognerà tenere d’occhio il sito ufficiali di Sony Italia (link).

LEGGI ANCHE: Un appunto di Steve Jobs sull’Apple-1 è stato battuto all’asta per 175 mila dollari

Fonti: Sony, HDBlog

Sony Xperia 5 V colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi