Dr Commodore
LIVE

Futurama si trova nella stessa linea temporale dei Simpson e Disincanto: lo conferma il revival

A quanto pare un altro dei nostri dubbi riguardo Futurama è stato svelato. Fin dalla prima puntata della serie fantascientifica abbiamo innalzato congetture e analisi su come il mondo con al centro Fry e Bender facesse in qualche modo parte dell’universo con al centro la famiglia Simpson (avente entrambi Matt Groening come autore ndr), creando dei bellissimi crossover già nella nostra mente prima che il tutto diventasse mainstream.

L’ipotesi in questione fu confermata con gli anni grazie ad una puntata del 2014, “Simpsorama” dove l’autore ci confermò che l’universo dei Simpson faceva parte del passato presente sulla stessa timeline di Futurama: ora lo stesso è stato fatto con Disincanto di Netflix.

Sostanzialmente stiamo parlando di una sorta di “Groeningverse”, dove i personaggi hanno le fattezze simili se non uguali allo stile adottato dall’autore e fumettista tanto amato dal pubblico. La conferma della questione è arrivata durante la trasmissione dei nuovi episodi revival presenti su Diseny+ inserendo anche “Disincanto” all’interno di questa linea temporale, grazie al sesto episodio della nuova serie intitolato “I Know What You Did Next Xmas”, dove vediamo il Professore viaggiare nel tempo.

Futurama si trova nella stessa linea temporale dei Simpson e Disincanto: lo conferma il revival

Futurama si trova nella stessa linea temporale dei Simpson e Disincanto: lo conferma il revival

Durante tale viaggio lo scienziato vede Bean, Luci e Elfo (protagonisti di Disincanto): ma questo cosa significa? Il Professore viaggiando nel futuro ha scoperto che per via di qualche evento apocalittico gli umani in futuro torneranno “indietro” piuttosto che “avanti”, riportando lo status generale della Terra simile a quello del Medioevo.

Una sorta di critica sociale forse, quella di Matt Groening, che pone il futuro della terra verso un evento autodistruttivo per loro, riportandoli nuovamente al Medioevo. Oltre questo possiamo notare il come segretamente l’autore abbia creato un suo universo personale, anche se alla fine già lo si sospettava quando più di 20 anni fa iniziò Futurama, una delle serie animate più apprezzate di sempre insieme ai Simpson. Non possiamo dire lo stesso di Disincanto anche se quest’ultima assume un ruolo diverso dopo questa rivelazione.

Voi cosa ne pensate di questa gestione della timeline? Diteci la vostra in merito.

Futurama 4x07: Jurassic Bark (Cuore di Cane) - La nostalgia di un rapporto stroncato dal tempo

Fonte Comic Book

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi