Dr Commodore
LIVE

Apple, il cavo Type-C di iPhone 15 potrebbe essere “solo” USB 2.0 [RUMOR]

Negli ultimi anni il mondo smartphone si è allineato sull’utilizzo del connettore unico: tutti i modelli telefoni hanno come porta una USB-C. Apple invece no: se sui Mac ha implementato senza problemi il connettore Type-C, sugli iPhone è rimasta la porta Lightning. Le cose cambieranno a breve: infatti sembra proprio che i nuovi iPhone 15 siano dotati della porta USB-C.

Uno dei motivi di questa novità è la nuova normativa dell’UE che prevede il connettore unico obbligatorio per tutti gli smartphone dalla fine del 2024. L’azienda di Cupertino come gli altri produttori possono vendere dispositivi mobili senza Type-C fino all’anno prossimo, naturalmente. Apple aveva già confermato di volersi adeguare alla normativa, ma non aveva dato delle tempistiche.

Però, nonostante tutto, sembra che Cupertino voglia già prepararsi a questo cambiamento con i top di gamma del 2023, abbandonando così la Lightning prima della fine del 2024. Ci sono però delle notizie un po’ meno rosee per chi si aspettava tale passaggio al connettore unico in casa iOS: a quanto pare, Apple potrebbe mettere sul mercato i prossimi iPhone 15 con un cavo Type-C ma di tipo USB 2.0.

Apple iPhone 14 Pro e USB-C

Il connettore unico sugli iPhone 15

In questi giorni sono uscite nuove informazioni sui cavi USB-C dei futuri iPhone. Ieri vi riportavamo di un rumor secondo cui il colore dei cavi Type-C sarà coordinato con quello dei nuovi iPhone, in particolare dei due modelli base. Nella serata di ieri invece sono usciti altri rumor in merito.

Apple e USB-C

L’utente Twitter/X Majin Bu ha pubblicato nuovi dati sui cavi di iPhone 15, che saranno per l’appunto da USB-C a USB-C. Non ha specificato se si tratterà degli accessori presenti nella confezione o dei cavi venduti separatamente. Ma è molto probabile che si tratti dei cavetti che troveremo nella scatola dei prossimi iPhone. Inanzitutto, i cavi USB-C saranno lunghi 160 centimetri, oltre che essere “spessi” e “resistenti”. L’utente non fa confronti, ma sembra che si riferisca agli attuali cavi da USB-C a Lightning presenti in confenzione degli iPhone 14 (bianchi e lunghi 1 metro). Ma, soprattutto, sembra che questi cavi Type-C saranno a velocità USB 2.0.

Come spiega nei commenti lo stesso Maji Bu, non è chiaro se questi cavi USB-C 2.0 saranno presenti su tutta la gamma o solo sui due modelli meno costosi. Potrebbe essere che Apple abbia messo delle porte Thunderbolt sugli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max: motivo per cui i due Pro avranno un cavo USB-C con supporto alla Thunderbolt, mentre il cavo USB-C 2.0 sarà incluso nei due modelli “meno costosi”. Siamo ancora a livello di rumor e di ipotesi: al di là del vicino annunco ufficiale, non ci sono ancora foto reali delle confezioni dei futuri iPhone.

LEGGI ANCHE: Apple, iPhone 15 Pro potrebbe costare dai 100 ai 200 dollari in più

iPhone 15 Pro (sono iPhone 12 Pro e 13 Pro)

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi