Dr Commodore
LIVE

Tekken 8: Harada non ha intenzione di introdurre Denuvo nei file di gioco

Sono ancora in corso i test a numero chiuso per quanto riguarda Tekken 8, ma attorno al titolo iniziano ad esserci alcune voci per le quali è stato necessario l’intervento degli sviluppatori stessi. Una di queste curiosità è quella legata all’utilizzo di Denuvo all’interno dei file di gioco, il software in grado di impedire la manomissione degli elementi, bloccando la possibilità di hacking tra le tante cose.

Tale curiosità nasce dopo aver letto l’EULA della pagina ufficiale di Steam di Tekken 8, nella quale erano riportate le condizioni di utilizzo per l’utente, in cui viene menzionata proprio la necessità di accettare che alcuni file proprietari proprio del software anti-manomissione, rimangano sul proprio dispositivo anche dopo la cancellazione del gioco. Nei nostri giorni il software è presente su diversi giochi rilasciati nel corso degli ultimi mesi, trattandosi di qualcosa che impedisce anche la pirateria.

Tuttavia, per quanto si tratti di una cosa buona sia per l’utente che per il publisher, a quanto pare gli sviluppatori di Tekken 8 non hanno alcuna intenzione di introdurla sul proprio gioco, nonostante la pagina ufficiale e le condizioni per l’uso dicano l’esatto opposto. Per chiarire questa situazione, è intervenuto lo stesso direttore Katsuhiro Harada, il quale è stato particolarmente schietto con le sue dichiarazioni.

Tekken 8 Harada
Katsuhiro Harada

Niente Denuvo su Tekken 8

Riferendosi a quanto scritto nell’EULA, Harada ha pubblicato un post all’apparenza piuttosto nervoso, il quale è stato in seguito opportunamente rimosso. In esso negava la volontà di inserire Denuvo su Tekken 8, ma aver rimosso il post potrebbe indicare o un cambio di programma, o il lasciare una porta aperta per qualsiasi evenienza, oppure semplicemente una rimozione a causa dei toni utilizzati. Il messaggio tradotto recitava:

Questo EULA è probabilmente un semplice copia/incolla di quello di Tekken 7 o qualcosa del genere (non sono registrato, ma ne sono sicuro). Ad ogni modo, non ho intenzione di introdurre Denuvo o qualsiasi altra cosa su Tekken 8, quindi smettetela con le vostre tediose reazioni allergiche ad ogni singola cosa e sedetevi in silenzio (sedetevi maledizione).

Ora le possibilità che Tekken 8, al contrario di uno dei rivali del genere come Street Fighter 6, decida a tutti gli effetti di distaccarsi dal software, ci sono, ma per il momento non sono stati richiesti dei cambiamenti alla condizioni scritte nell pagina di Steam, anche se le cose potrebbero cambiare una volta che saremo più vicini alla data di lancio del gioco, ancora non chiarita.

Tekken 8 Harada
Katsuhiro Harada

Leggi anche: TEKKEN 8: PRESENTATI RAVEN E AZUCENA ALL’EVO 2023, MA CI SONO ANCHE DELLE CONFERME SUL LEAK DEL ROSTER

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi