Dr Commodore
LIVE

Quanti sono i fumetti di One Piece? Il numero totale dei volumi attualmente disponibili

Con oltre 25 anni sul groppone, One Piece è diventato “accidentalmente” un manga dalla durata davvero impressionante, e in più continua a svilupparsi in modo spedito con un mangaka che nonostante l’età e i problemi legata ad essa che avanzano sempre di più, non osa mostrare alcun segno di cedimento nella scrittura della sua opera.

Eiichiro Oda è finito con il rendere tanto iconica quanto lunga quella storia che inizialmente non pensava durasse più di cinque anni, toccando il cuore di diverse generazioni di lettori e rendendo One Piece un’opera nota sia ai più piccoli, sia alle persone oramai nel pieno della loro vita adulta. Con mille e passa capitoli che strutturano la storia, ciò che ci fa comprendere quanto il manga sia lungo davvero sono tutti i volumi che vanno a collezionarsi man mano che escono.

E a proposito di ciò, la quantità di volumi di One Piece si rivela essere in realtà piuttosto elevata, tanto da rendere spesso complicato ogni tentativo di collezionare l’intera serie all’interno della propria libreria, specie se occupata già da altre opere a cui si è interessati. Ma quanti sono esattamente i volumi in circolazione del manga?

one piece

Quanti sono i volumi del manga di Eiichiro Oda

Nel corso degli anni la quantità di capitoli, e conseguentemente di volumi di One Piece in uscita annualmente, si è ridotta man mano che il tempo passava. Metti per via delle pause incrementate, o per necessità editoriali di Shueisha, dai 5 volumi l’anno che si sono potuti vedere con i primi 20 volumi, si è passati poi ai 4 volumi l’anno. Dal 2020 il numero si è ridotto a tre volumi ogni anno.

onepiece52 54

Ma quanti volumi conta adesso in totale One Piece? Ebbene, in Giappone sono stati rilasciati in via ufficiale 105 volumi, con l’ultimo uscito il 3 marzo 2023, ed il numero 106 titolato “Il sogno di un genio” invece è in via d’uscita proprio durante la prima settimana di luglio in cui ci troviamo. In Italia siamo ancora indietro di un numero, con il volume 104 è uscito il 19 aprile mentre il 105 è previsto per agosto 2023. Ancora non sappiamo invece quando vedremo quello successivo.

Ace, Luffy e Yamato di One Piece

Ricordiamo che il manga di One Piece si trova attualmente in pausa, sebbene ci siano stati alcuni aggiornamenti da parte dello staff di Eiichiro Oda per quanto riguarda la sua salute dopo l’intervento agli occhi. Nel frattempo, possiamo rimpinguare la nostra sete di One Piece con le affermazioni degli attori del live-action riguardo le loro interazioni con Oda, come nel caso di quella avuta tra l’attrice di Nami e l’autore riguardo una popolarissima scena della navigatrice con Luffy.

one piece episode 1000 luffy 2

Nell’attesa che riprenda One Piece abbiamo realizzato anche alcuni articoli interessanti che ci portano ad approfondire alcuni degli elementi ancora rimasti “poco approfonditi” da Oda ma che hanno un ruolo importante nel suo manga, come nel caso di Kong che potrebbe finalmente ottenere un ruolo di punta nell’opera, o la nostra lista di personaggi provenienti dal Secolo di Vuoto che continuano ad esistere centinaia di anni dopo nel mondo di One Piece.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, LA CLASSIFICA DI TUTTI GLI ARCHI USCITI IN QUESTI 25 ANNI SECONDO I LETTORI DI SHONEN JUMP

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi