Dr Commodore
LIVE

Pokemon GO: Gible ombra è “stupidamente raro” nonostante il 95% di spawn rate

I giocatori di Pokemon GO hanno incontrato grosse difficoltà nel catturare il Gible Ombra nell’ultimo evento del Team Rocket, rivolgendosi ai social per lamentare la propria frustrazione: anche ridosso del Pokemon GO Fest 2023, il discontento dei giocatori verso la gestione del gioco non sembra volersi placare.

L’ultimo Attacco del Team Rocket si è appena concluso. Negli ultimi cinque giorni, gli allenatori del gioco mobile di Niantic hanno potuto affrontare gli scagnozzi del Team Rocket per salvare alcuni Pokemon dalle loro grinfie, ma pare che alcuni mostriciattoli fossero più rari di quanto la community si aspettasse.

Tra questi Gible, la forma base di Garchomp introdotto nella quarta generazione dei videogiochi. Si tratta della prima volta che il mon squaloterra appariva su Pokemon GO, e dato che la sua ultima evolutione è il segno distintivo della campionessa Camilla, molti allenatori ne volevano uno per la propria squadra. Purtroppo per una sfilza importante di giocatori, questa possibilità si è risolta con un nulla di fatto ora che l’evento è terminato.

Pokemon GO Gible troppo raro evento

Giblie è troppo raro: i giocatori di Pokemon GO insorgono

Ma com’è possibile che un Pokemon con il 95% di spawn rate sia così introvabile? Il problema sta nel fatto che solo gli scagnozzi del Team Rocket di tipo drago avevano una chance di lanciare il Gible Ombra contro i giocatori — e sembra che per qualcuno questi avversari fossero proprio introvabili.

Alcuni utenti hanno dichiarato di aver affrontato più di 250 scagnozzi, senza mai vedere nemmeno un Giblie. Per alcuni la beffa è stata ancora più grande, perché tutti gli scagnozzi di tipo drago incontrati hanno invece schierato in campo un Exeggutor (5% di probabilità). Un redditor afferma addirittura di aver beccato tre Pokemon Nocecocco di fila, un avvenimento che si verifica 1 volta ogni 10’000 casi.

Pokemon GO Attacco Team rocket gible ombra
Copertina dell’evento, ormai concluso.

Il vero problema sarebbe quindi la rarità degli scagnozzi di tipo drago, che ha costretto i giocatori di Pokemon GO a una marcia forzata per le strade della propria città. “Ho fatto più di 50’000 passi. Controllato centinaia di stop. Nemmeno un singolo scagnozzo drago,” ha detto un giocatore che probabilmente ora ha i cerotti ai piedi.

Altri utenti hanno fornito delle indicazioni sulle probabilità di spawn di questi membri particolari del Team Rocket, spiegando che la loro comparsa si verifica in circa 1 caso ogni 133. I Gible sono quindi piuttosto rari, e per un motivo che agli allenatori proprio non va giù — non sarebbe certo la prima volta, un esempio notevole in questo riguardo è l’uovo di Larvesta.

MegaRayquaza Pokemon GO Fest 2023 cartolina evento
Non resta che sperare in una Pokemon GO Fest più gentile con i ratei.

Leggi anche: POKÉMON GO: NIANTIC AUMENTA IL RAGGIO D’AZIONE PER TROVARE POKÉMON SELVATICI, MA LA COMMUNITY IRONIZZA

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi