Dr Commodore
LIVE

Square Enix annuncia “maggiore selettività” e cancellazioni: previste perdite per oltre 140 milioni di dollari

Le ultime pubblicazioni di Square Enix, come abbiamo osservato negli scorsi mesi, oscillano tra la killer application (basti pensare ai remake di Final Fantasy VII) e il flop (prendiamo come esempio Forspoken) mentre, a lungo andare, continuano ad essere numerosi i titoli molto attesi dei quali sappiamo veramente poco, come ad esempio il chiacchieratissimo Kingdom Hearts 4.

In mezzo ad una simile confusione di progetti e idee, Square sembra aver optato per una soluzione drastica ma, forse, più che necessaria: procedere ai tagli e concentrarsi solo sui progetti ai quali l’azienda crede fino in fondo, esattamente quanto accaduto nelle scorse ore. Analizziamo più nello specifico l’accaduto partendo dalle fonti ufficiali.

Square Enix

Meno quantità, maggiore qualità

Partiamo da una nota pubblicata ufficialmente dall’azienda in seguito ad una riunione con gli azionisti che ha avuto luogo durante marzo: come riportato all’interno del comunicato, l’azienda ha deciso di “rivedere l’approccio del Gruppo allo sviluppo di giochi ad alta definizione (HD) con l’intenzione di essere più selettivo e concentrato nell’allocazione delle risorse di sviluppo”. Questo comporterà delle “perdite per abbandono” che ammonteranno a circa 140 milioni di dollari.

Questo, di base, significa che l’azienda ha intenzione di cancellare o vendere numerosi dei suoi progetti che, al momento, non vengono considerati una priorità. Questo cambio di direzione sembra essere fortemente volto dal nuovo presidente di Square Enix che, recentemente, ha dichiarato presso un’ulteriore conferenza con gli investitori “Stiamo eseguendo una revisione a base zero per determinare quale tipo di struttura organizzativa è necessaria per realizzare i contenuti della nostra pipeline e quale approccio è il migliore”.

Screenshot 2024 01 02 at 19 15 1 min

I nuovi piani di Square Enix

In parole povere, possiamo aspettarci che, per il momento, Square Enix decida di puntare il tutto per tutto sulle sue saghe di punta, dopo aver constatato che le nuove IP realizzate non sono riuscite a fare breccia tra gli appassionati. Si può quindi tornare a parlare con maggiore insistenza del già citato Kingdom Hearts 4, ma anche del remake di Final Fantasy IX e di un atteso ritorno di Dragon Quest del quale si vocifera ormai da diversi anni. Soprattutto per quant riguarda Dragon Quest, nuove fonti suggeriscono che il III HD-2D Remake sia davvero ad un passo dall’uscta.

dragon-quest-12-eleven

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi