Dr Commodore
LIVE

Giochi Gratis: Toribash, un picchiaduro 3D con ragdoll e arti marziali fai-da-te

I giochi gratis di lotta non passano mai di moda. Hardware e Software possono evolversi quanto vogliono, rendendo possibili esperienze videoludiche che rasentano il surreale; eppure il semplice desiderio di fare a pugni, calci, spintoni e padellate con un avversario rimane sempre forte. Oggi come allora, Toribash rimane uno dei migliori giochi gratis di lotta che permette di grattare questo atavico prurito grazie a battaglie ragdoll a turni dove nulla è lasciato al caso. E intendiamo davvero nulla.

Toribash è un picchiaduro 3D atipico: diversamente dal vostro Street Fighter 6 o Mortal Kombat, qui le mosse ve le dovete fare voi. E non intendiamo che potete scegliere le mosse di un personaggio creato ad hoc come nell’ultimo capolavoro di Capcom; no, qui per compiere un’azione occorre proprio muovere ogni articolazione del proprio lottatore, garantendo un livello di controllo sulla lotta decisamente senza pari.

Ogni giocatore pilota dei manichini composti quasi interamente da punti di giuntura, che possono essere rilassati, irrigiditi, contratti o estesi. Ogni “muscolo” compie movimenti ben precisi, ed è possibile combinare questi piccoli tasselli per replicare le più folli e precise mosse di arti marziali realmente esistenti. Ma occorre anche difendersi dall’assalto nemico, perché le nostre giunture possono rompersi o addirittura staccarsi del tutto. Sembra difficile? Forse un po’, ma la grandiosità del titolo sta anche nel fatto che rientra nella categoria dei giochi gratis di Steam.

Toribash giochi gratis min 1

Toribash, il trionfo di ragdoll e creatività

Toribash è decisamente un gioco per chi ama le arti marziali: se vi affascina lo studio del corpo umano e dei modi in cui muoverlo, dovete assolutamente provare questo free-to-play su Steam. Dotato di varie modalità che si ispirano a diverse discipline (Aikido, Kung-Fu, Boxe), il titolo offre una varietà di esperienze diverse che solleticano gli appetiti più vari. C’è perfino chi si diletta con mappe pensate per il parkour o lo sparring cinematico.

Se vi piace fare letteralmente a pezzi il nemico, “judo” è la modalità adatta a voi; se invece apprezzate i duelli più lunghi e tecnici allora “lenshu3ng” è più appropriata, ma anche “boxshu” regala bei momenti. Queste modalità sono state create dai giocatori, e nel tempo la community di Toribash le ha cementate come “ufficiali” perché si sono rivelate le più divertenti da giocare.

Anche la personalizzazione del proprio manichino (chiamato “tori”) è gratuita: le ricompense per il login giornaliero o i risultati nei tornei ci riempiono di gettoni da usare nel mercato presente all’interno del client. Oltre ai colori, potremo comprare anche oggetti tridimensionali, effetti di scia per mani e piedi (un must have per ogni lottatore), e anche effetti particellari simili a fiamme. Recentemente è stato perfino introdotto un battlepass e un sistema di partite classificate.

Toribash boxe due pugili si scambiano colpi come nel film di Rocky
Come Rocky e Apollo!

C’era un tempo in cui il ragdoll era tra le caratteristiche più importanti di un videogioco. Titoli come Sumotori Dreams riuscivano a catalizzare l’attenzione del grande pubblico solamente grazie ai buffi spintoni dei propri pupazzotti. Un tempo in cui Toribash era il re dei combattimenti online, e anche se oggi il titolo ha molta concorrenza, rimane un’esperienza unica e indispensabile per chi, guardando un film di arti marziali, ha sussurrato almeno una volta “io saprei farlo meglio“. Uno dei giochi gratis più bizzarri e dedicati che esistano sul web — e il modo più semplice per installarlo è tramite Steam.

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi