Dr Commodore
LIVE

La demo gratuita di Street Fighter 6 è già disponibile: singleplayer open world e DLC mostrati allo showcase

Con l’ultimo appuntamento trasmesso in diretta Capcom ha vuotato il sacco su Street Fighter 6, facendo finalmente luce sulle questioni aperte dei personaggi DLC e la demo gratuita, e anticipando anche tantissimi gustosi dettagli sul picchiaduro più gonfio di contenuti mai realizzato.

Assieme a Lil Wayne, che in passato si era esibito in un concerto a tema Street Fighter, abbiamo finalmente esplorato la modalità singleplayer, che ci vedrà allenare un combattente personalizzato nel carismatico mondo open world di Metro City; ma i nostri viaggi ci porteranno anche in Francia, Giappone, e persino in Italia.

Ecco quindi tutto ciò che è stato rivelato durante lo showcase finale per il picchiaduro più atteso dell’anno, uno scoppiettante inizio per una nuova era dei fighting games, che i curiosi potranno provare già a partire da oggi. Partiamo quindi con il contenuto della demo, cioè il World Tour.

Street Fighter 6 demo gratuita DLC

Street Fighter 6 diventa open world: il World Tour

Chi non ha mai sognato di scambiare colpi con Ryu e Chun-Li? Grazie alla modalità World Tour sarà possibile fare esattamente questo: creare un avatar personalizzato con cui muoversi nell’universo di Street Fighter 6, vagando liberamente per le tante città del mondo alla ricerca di insegnanti e rivali.

Il nostro personaggio customizzato potrà infatti rivolgersi ai 18 membri del cast principale, i quali ci insegneranno pian piano a combattere proprio come loro. Tramite una serie di missioni e allenamenti sarà possibile sbloccare le varie parti del moveset di ogni personaggio, mescolandole poi per creare uno stile tutto nostro.

chrome P5xXNLmSoV

Nel mentre però dovremo difenderci sia da NPC che da altri giocatori, i quali sono in grado di sfidarci mentre siamo in giro a portare i sandali di Ryu dal lavasecco; le battaglie partono con immediatezza e presentano delle challenge con cui è possibile ottenere oggetti indossabili o consumabili. Vestirsi alla moda è importante in Street Fighter 6, ma occorrerà tenere d’occhio anche le statistiche, poiché gli oggetti in questione influenzeranno l’abilità di combattimento del nostro avatar: uno stimolo in più per collezionare tutto il possibile.

Addentrandosi nel World Tour sarà necessario usare le abilità dei maestri per navigare la città, e non mancheranno gli incontri strampalati nei vicoli più nascosti. In una clip si vede un giocatore attaccato da frigoriferi indiani di livello 30 che gli scaraventano addosso frutta e verdura con insospettabile cattiveria.

chrome pPoA7EJxJh

Scegliere i regali giusti da fare ai maestri ci permetterà di migliorare la nostra relazione con loro, il che sbloccherà anche dettagli sulla lore dei magnifici 18, nonché momenti di pseudo-romance con la nostra waifu preferita. Anche il fanservice vuole la sua parte, eh.

chrome tjI6xg6SNv

Non solo Metro City, ma tutto il mondo è il nostro parco giochi. Guadagnando abbastanza Fight Tickets potremo prendere l’aereo, proprio come nello schermo di caricamento di Street Fighter 2, e avviarci verso una pletora di destinazioni per incontrare i maestri più elusivi ed esotici. Per esempio potremo volare in Italia per farci tutorare dalla gigantissima Marisa, la gladiatora italiana che ha già conquistato i fan prima ancora dell’uscita del gioco.

chrome Qy9ZiOeazS

4 nuovi personaggi per il primo set di DLC

Uno dei momenti più emozionanti nella carriera di un picchiaduro è l’arrivo di un nuovo personaggio, che scombussola completamente l’ecosistema di gioco e regala emozioni forti per tutti. Street Fighter 6 ha già le idee chiare sul suo primo anno di vita, e ci conferma quali saranno i primi 4 personaggi introdotti tramite DLC.

Tre facce note e una misteriosa assassina cinese rimpolperanno un già generoso roster iniziale già a partire da questa estate. Per essere più precisi, ecco l’elenco:

  • Rashid dei venti turbolenti — tarda estate 2023
  • A.K.I., l’artigliata assassina (Vega spostati) — autunno 2023
  • Ed, pugile con Psycho Power — inverno 2024
  • Akuma, il Male fatto carne — primavera 2024
chrome 3vZAc5931v

Come si scarica la demo gratuita di Street Fighter 6?

La demo gratuita di Street Fighter 6 è al momento disponibile solo per PlayStation 4 e PlayStation 5, ed è dotata di una modalità performance, al contrario di certi altri titoli dal budget imponente.

Per scaricarla basta recarsi sul PlayStation Store e ci si potrà fiondare direttamente nella creazione dell’avatar, che come abbiamo visto nelle closed beta può dar vita ad affascinanti fotomodelli come anche terribili demoni. Dopo un breve tutorial ci si troverà liberi di vagare per la città, sfidare i passanti, e personalizzare le proprie mosse.

Ma anche chi è dotato di PC o Xbox potrà mettere le mani sulla demo di Street Fighter 6; tutto ciò che deve fare è aspettare il 26 aprile, giorno nel quale tutti potremo tuffarci nella città tutta hip-hop e amichevoli risse di Metro City.

chrome q2dOmlX0Ox

Street Fighter 6 uscirà il 2 giugno 2023 per PC, Playstation 4, PlayStation 5, e Xbox Series X/S.

Potrebbe interessarti anche:

STREET FIGHTER 6 IN ANTEPRIMA: REPORTAGE DALLA CLOSED BETA

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi