Dr Commodore
LIVE

Redfall bloccato a 30 fps su console: la modalità performance arriverà più tardi

L’opera vampiresca di Bethesda si attira altre ire da parte dei giocatori: dopo il rinvio dell’anno scorso e la notizia che per giocare occorrerà una costante connessione ad internet (anche durante il singleplayer), gli account ufficiali di Redfall hanno fatto sapere che su console il gioco non raggiungerà i 60 fps, fermandosi ai 30 fps della quality mode.

Un altro dei famigerati Tripla A che Laggano, i colpevoli più recenti sono Gotham Knights e A Plague Tale: Requiem, che per i più svariati motivi non riuscivano a farsi bastare l’hardware old gen.

Stavolta anche le Xbox Serie X ed S cadono vittime del Powerpoint, almeno per quanto riguarda il periodo attorno al lancio di Redfall. Il gioco sarà infatti disponibile soltanto in quality mode al day one, e la performance mode che consentirà di raggiungere i 60 fps sarà sviluppata in un secondo momento.

Redfall 30 fps min

Le prestazioni di Redfall su console

L’annuncio viene direttamente dall’account Twitter ufficiale di Redfall, che con un breve elenco ci fa sapere le vette raggiungibili dalle due console: La Series X reggerà il 4K, mentre la Series S si accontentà dei 1440p; entrambe saranno bloccate a 30 fps, data l’assenza di una modalità performance al lancio.

L’esclusiva Xbox sviluppata da Arkane —destinata anche a PS5 prima del veto di Microsoft— promette un gameplay che fonde abilità speciali alle armi convenzionali, costringendoci ad usare tutto il possibile nella lotta contro potenti vampiri dai poteri soprannaturali.

Un’idea che con i 30 frame al secondo si sposa proprio male: basta dare un’occhiata agli effetti particellari mostrati in questo video dedicato al multiplayer per capire che l’esperienza non sarà delle più intelleggibili sulle console (e speriamo solo lì).

Immaginando il frenetico gameplay all’insegna di teletrasporti, scatti, e abilità da attivare al momento giusto, è impossibile non pensare alle parole di Aaron Greenberg (ai tempi responsabile marketing di Xbox e ora Vice Presidente) che tempo addietro si vantava della capacità della “next next gen” di assicurare i 60 fps, ambendo addirittura ai 120.

FthdaSLWAAU9TdB

Le domande quindi sono due: la colpa è della console o di Redfall? E quanto manca ancora a una inevitabile “nuova nuova nuova gen”?

Potrebbe interessarti anche:

VAMPIRE SURVIVORS: TIDES OF THE FOSCARI, ECCO COSA CONTERRÀ LA NUOVA ESPANSIONE DA 2€ (FORSE DEI VAMPIRI?).

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi