Dr Commodore
LIVE

Redfall: il gioco era in sviluppo anche per PS5, ma fu bloccato dall’acquisizione di Bethesda

L’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft sembra aver avuto un impatto molto forte anche su diversi giochi in sviluppo, tra i quali l’FPS a tema vampiri Redfall. Il gioco sviluppato da Arkane Studios e in lancio il 2 Maggio 2023, approderà su piattaforme Xbox Series X|S e PC, ma non è sempre stato così; all’inizio era prevista anche una versione per Playstation 5.

L’acquisizione da parte di Microsoft finalizzata nel 2021, come dichiarato da figure interne ad Arkane, ha portato all’immediato blocco dello sviluppo di Redfall sulla piattaforma Sony. Ciò implica la possibilità che diversi dei progetti originariamente ideati per Xbox, abbiano subito lo stesso destino.

Tuttavia non è chiaro se i piani per i futuri giochi Bethesda siano rimasti gli stessi, considerando che Microsoft adesso si trova nel mezzo della più grande acquisizione della storia videoludica, ovvero quella di Activision Blizzard, dove Sony è uno dei principali ostacoli, e non sarebbe una mossa coerente e furba limitare lo sviluppo di tanti altri giochi oltre Redfall.

Redfall copertina

“Si tratta di una buona decisione” dicono gli sviluppatori di Redfall

La conferma dello sviluppo su PlayStation 5 di Redfall è arrivata in una recente intervista, portata avanti da IGN di branca Francese, con Harvey Smith, Creative Director di Arkane Studios, dove lui stesso ha rivelato che lo sviluppo del gioco sulla console Sony subì un immediato arresto. Smith rivela che fu imposta l’interruzione, in quanto le intenzioni di Microsoft erano quelle di concentrarsi su PC, Xbox e Game Pass.

Non è un grosso problema, penso invece che sia una buona decisione. Supportiamo Game Pass e abbiamo una piattaforma in meno di cui preoccuparsi, una complessità in meno. Game Pass conta tantissimi giocatori, e Redfall potrebbe diventare il nostro più grande gioco grazie ai loro 30 milioni di abbonati circa, non ricordo il numero esatto.

Harvey Smith

Arkane Studios sembra nutrire molta fiducia nei confronti di Microsoft per il rilascio di Redfall e per le decisioni prese al riguardo, tanto da considerare la possibilità che diventi il loro titolo di maggior successo, a testimoniare che l’acquisizione è stata vista più come una grossa opportunità, piuttosto che come un rallentamento o blocco.

Redfall

Leggi anche: REDFALL: NUMEROSI DETTAGLI, SCENE DI GAMEPLAY E DATA DI LANCIO DELL’FPS CONTRO I VAMPIRI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi