Dr Commodore
LIVE

Sostegno Emilia-Romagna: GIGA gratuiti, Starlink e bollette sospese per l’alluvione

Continua la campagna di sostegno per l’Emilia-Romagna, recentemente colpita da pesanti piogge che ne hanno provocato l’esondazione dei fiumi e la conseguente alluvione di diverse città e paesi della regione Italiana. Viaggi bloccati, eventi cancellati e ponti che non hanno retto il peso dell’acqua. Sono diverse le gravi problematiche che hanno afflitto la regione, con tantissime persone impegnate a soccorrere gli abitanti colpiti dall’alluvione e a tentare di arginare i fiumi e a deviarne il corso.

A sostegno delle famiglie colpite dal disastro, ci sono state alcune iniziative da parte delle aziende di telefonia e dai fornitori di luce, gas e altre risorse. In merito a questi ultimi, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) ha optato per la sospensione dei pagamenti delle varie utenze, vale a dire le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti emesse o ancora da emettere con scadenza 1 Maggio 2023, incluse le fatture legate al Servizio Idrico (ulteriori dettagli nel testo della delibera).

Viene specificato che non sarà applicata la disciplina delle sospensioni per morosità e che seguiranno ulteriori agevolazioni da parte del Governo quali ad esempio deroghe e pagamenti rateizzati. Per i soccorsi inoltre, l’Agenzia per la sicurezza del territorio e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha ricevuto un grosso aiuto da parte del circus nella forma di 1 milione di euro.

Alluvione Emilia-Romagna

Starlink e aiuti gratuiti per la telefonia in Emilia-Romagna

Il gruppo Unipol è estremamente attivo nel sostegno della popolazione colpita dall’alluvione, con diversi provvedimenti fatti d’urgenza per favorire i clienti attualmente in difficoltà. A tal proposito grazie ad una collaborazione con Elon Musk, sono stati acquistati dei terminali Starlink dalla società SpaceX, i quali saranno distribuiti sui territori colpiti dell’Emilia-Romagna sotto direttive della Protezione Civile e Regionale.

I satelliti di SpaceX sono stati direzionati verso la regione emiliana, dandone la priorità e permettere ai soccorsi, ai servizi essenziali e alla popolazione colpita di avere una maggiore copertura di rete e dunque accesso ad internet. Diversi operatori telefonici inoltre hanno deciso di dare la possibilità ai propri utenti residenti nelle province colpite dall’alluvione di attivare delle offerte a tempo limitato per avere GIGA gratuiti e altri aiuti. Di seguito la lista di aiuti per operatore:

  • TIM: 7 giorni di Giga Illimitati da attivare entro il 31 Maggio 2023 rispondendo SI al relativo SMS o chiamando il 119, oppure attivandola presso l’area clienti MyTIM o un negozio TIM. L’offerta si disattiva automaticamente. Sono state inoltre inviate stazioni radio tramite mezzi di emergenza per ripristinare il segnale nei comuni si Sant’Agata sul Santerno e Faenza.
  • Vodafone: Giga Illimitati per 7 giorni per i clienti delle province di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena. Se si è già in possesso di Giga Illimitati con la propria offerta, sarà possibile attivare il servizio 5G Priority Access per un mese. Tali offerte si attivano tramite SMS o contattando il 42100 e si disattiveranno automaticamente.
  • WINDTRE: In lavorazione il ripristino della rete e Giga Extra gratuiti utilizzabili in un mese per tutti i clienti privati e partita IVA residenti a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Non c’è bisogno di attivare l’offerta.
  • Very: 100 Giga gratis per un mese attivabili tramite SMS per i clienti residenti delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. L’offerta si disattiva in automatico.
  • HO: 250 Giga gratuiti per una settimana aggiunti automaticamente all’offerta dei residenti delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
  • Kena: 100 Giga gratis per un mese attivabili tramite SMS per i clienti residenti in tutta la regione Emilia-Romagna. L’offerta si disattiva in automatico.
Raccolta fondi Protezione civile Emilia-Romagna

Iniziativa di Raccolta Fondi dell’immagine qui sopra organizzata dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. Link alla pagina dedicata.

Leggi anche: DAVE BRANDT, IL CONTADINO DEL MEME “NON È MOLTO, MA È UN LAVORO ONESTO”, È MORTO IN UN TRAGICO INCIDENTE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi