Dr Commodore
LIVE

Dave Brandt, il contadino del meme “non è molto, ma è un lavoro onesto”, è morto in un tragico incidente

Tra tutti i meme del web, negli ultimi anni quello che vedeva protagonista Dave Brandt, un contadino americano simpatico e genuino, è diventato tra i più popolari. L’avrete sicuramente visto numerose volte in giro per i social: l’immagine raffigura un uomo con un cappellino mentre è nei campi, e pronuncia la sua tipica frase dove giustifica il duro lavoro per una nobile causa morale.

Il protagonista del meme ha consacrato la sua popolarità piuttosto velocemente grazie alle seguenti parole a cui è stato associato: “non è molto, ma è un lavoro onesto”. Questa è la frase per cui è conosciuto, che è stata ripresa da più e più fronti diventando una pietra miliare della cultura pop degli internauti. Purtroppo, in queste ore il web è venuto a conoscenza del fatto che il nostro contadino ci ha lasciati per sempre, a causa di un tragico incidente.

A quanto risulta, il contadino dell’Ohio di 76 anni sarebbe deceduto nelle scorse ore a causa delle complicazioni dovute a un incidente in auto. Non sembrano esserci ulteriori dettagli sulle dinamiche in cui è avvenuta la tragedia, ma in queste ore sono centinaia le persone che stanno dedicando il loro piccolo saluto a uno dei volti più conosciuti del web.

523 1

Da dove è nata l’immagine che ci ha fatto conoscere Dave Brandt

Brandt è sempre stato un assiduo sostenitore dell’agricoltura “no-till”, ovvero la pratica della coltivazione attuata in modo da preservare il più possibile la salute del suolo. Anzi, ne era uno dei leader globali. Contadini da tutto il mondo visitavano la sua fattoria per conoscere i segreti e ottenere preziosi consigli da lui.

Questa pratica, che è poi divenuta una delle nuove tendenze dell’agricoltura, è iniziata per necessità di Brandt. Quando suo padre morì in un incidente agricolo, Dave e sua moglie furono costretti a vendere la fattoria del padre e a ricominciare tagliando di molto i costi. Il fatto di non arare i campi era proprio uno dei modi per ridurre i costi inizialmente, e la capacità di produrre raccolti di buona qualità con spese minori è stata un’innovazione non da poco nel settore di Brandt.

3 1 1

Il meme che vede Dave Brand protagonista si è diffuso sul web nel 2018. Deriva da un articolo del 2014 pubblicato dal Dipartimento Statunitense dell’Agricoltura, che parlava proprio della salute del suolo e conteneva una foto di quest’uomo, considerato un vero e proprio pioniere.

Nel 2018, sul subreddit r/memeeconomy, un utente ha pubblicato proprio la foto dell’uomo aggiungendovi il testo divenuto ormai iconico “it ain’t much but it’s honest work”. L’immagine è stata presto ripresa da altri utenti e usata per descrivere quelle azioni attuate in modo genuino malgrado rendano meno del previsto. Di seguito, alcuni esempi dei contesti in cui è stata usata l’immagine.

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: LA STORIA DIETRO IL MEME “NON È MOLTO MA È UN LAVORO ONESTO”

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi