Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: la roadmap completa della Stagione 4

Mancano pochi giorni all’approdo della Stagione 4 su Overwatch 2, e da quanto ci hanno raccontato nel corso della stagione precedente, questa si appresta ad essere una delle migliori della vita del gioco, con seri cambiamenti messi in atto dagli sviluppatori per quanto riguarda bilanciamenti e modifiche ad alcune meccaniche interne del gioco quale la rotazione delle mappe e il matchmaking.

Questa inoltre sarà una stagione ricca di eventi, tra questi moltissimi nuovi e attraenti, ma anche alcuni ritorni speciali rivisitati per offrire un’esperienza diversa. Non mancheranno certamente le skin e gli altri oggetti che per questa stagione avranno un tema particolare ovvero quello delle battaglie intergalattiche, e che caratterizzeranno la maggior parte delle skin che saranno aggiunte al nuovo Battle Pass o allo Shop.

La data segnata per l’inizio della Stagione 4 di Overwatch 2 è l’11 Aprile, in cui verranno inserite una parte delle novità a seguito di una manutenzione programmata. In occasione dell’inizio della nuova stagione è stato pubblicato un trailer che ci anticipa molte delle novità, delle skin e degli eventi che ci verranno offerti durante questo periodo, così come è stata mostrata la roadmap ufficiale con le date degli eventi che andremo subito ad analizzare nel dettaglio.

Overwatch 2 Roadmap Stagione 4

La novità principale della Stagione 4 di Overwatch 2: Nuovo Eroe Lifeweaver

Ormai si è abbondantemente parlato dell’eroe numero 37 in arrivo su Overwatch 2, ovvero Lifeweaver, un supporto che si appresta a rivoluzionare il meta con le sue meccaniche uniche e particolari le quali aprono a nuove strategie e a nuovi confronti tra lui e i vari eroi. Abbiamo già analizzato nel dettaglio tutte le sue abilità, includendo i valori difensivi e offensivi del suo kit, così come le possibilità di quello che l’eroe è in grado di offrire ai giocatori.

Tuttavia c’è ancora molto da scoprire per quanto riguarda Lifeweaver, in particolare sulla sua abilità di tirare a se un compagno per salvarlo, la quale ha un potenziale di trolling elevatissimo. Gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno però inserito delle contromisure di protezione contro i malintenzionati, quali ad esempio l’impossibilità di attirare a se un compagno che sta compiendo un’abilità statica come la resurrezione di Mercy o la chiamata del Mech di D.va, oppure il tirare un compagno nel vuoto, facendolo morire, che invece tira il proprio compagno oltre Lifeweaver, salvandolo.

Le contromisure sono un tentativo di limitare i possibili danni, non li previene tutti e non è perfetto, ma qualcosa c’è, e sicuramente sarà rodato man mano che si scopriranno possibili interazioni. Per quanto riguarda le abilità degli altri eroi contro le quali Lifeweaver se la cava, consigliamo di dare uno sguardo ai test effettuati dallo streamer Emongg, che ha controllato l’efficacia del kit nel dettaglio, come ad esempio il vedere se la piattaforma riesce a sollevare i compagni fuori da una Bomba Gravitazionale di Zarya. Spoiler: Lo fa.

Overwatch 2 Lifeweaver

Bilanciamenti agli eroi

Nuovo eroe significa nuovo meta e adattamento degli eroi per rimanere viabili nella scelta, e in generale per adattarsi meglio al gioco. Sono 9 gli eroi che hanno subito dei cambiamenti, alcuni dei quali molto importanti, in particolare Brigitte che ha subito un Rework della sua Ultra che la rende adesso un avversario davvero temibile. Gli eroi bilanciati sono Sombra, Brigitte, Mercy e Moira lato Buff, mentre sono Reinhardt, Sigma, Ashe, Cassidy e Ana lato Nerf. Analizziamo tutto nel dettaglio.

Reinhardt

  • L’armatura base è stata ridotta da 300 a 250
  • I punti vita base sono aumentati da 175 a 200
  • In sostanza perde 25 della vita totale (HP + Armatura) e diventa meno resistente, viste le possibilità in combo con Lifeweaver, che lo tirerebbe fuori dai guai mentre contrasta le retrovie avversarie.

Sigma

  • Il danno di Accrescimento è stato ridotto da 60 a 40, infliggendo quindi 80 danni totali tra esplosione e impatto.
  • Lo stordimento provocato dall’impatto di Accrescimento è stato aumentato da 0.8 a 1.1 secondi

Cassidy

  • I punti vita base sono stati ridotti da 225 a 250
  • Il danno della Granata Magnetica è stato ridotto da 131 a 120

Ashe

  • Adesso non guadagna più punti per la sua Ultra mentre B.O.B. è sul campo di gioco

Ana

  • La durata del Dardo Soporifero sui Tank è stata ridotta del 30%, diminuendo la durata da 5 a 3.5 secondi

Sombra

  • La sua Ultra EMP adesso disabilità la Ultra Tormenta di Mei

Brigitte

  • Per la durata della sua Ultra Adunata, guadagna 100 unità di Armatura rigenerabile
  • Brigitte non guadagna più vita extra temporanea con la sua Ultra, mentre rimane invariata per i compagni
  • Con Adunata, lo scudo guadagna HP passando da 300 a 750 per tutta la durata
  • Con Adunata, lo scudo raddoppia di dimensioni
  • Con Adunata, il Colpo di Scudo può colpire più avversari
  • Finché è attiva Adunata, il Colpo di Scudo stordisce gli avversari per un breve periodo (come accadeva sul precedente capitolo di Overwatch), fermando le Ultra avversarie o determinate abilità

Mercy

  • Le sue cure per secondo sono state aumentate da 45 a 55
  • Le sue cure non vengono più velocizzate se il compagno che si sta curando è sotto il 50% degli HP
  • Il tempo di ricarica di Angelo Custode è stato diminuito da 2.5 a 1.5 secondi
  • Saltare o Accovacciarsi per cancellare Angelo Custode, mantiene attiva l’abilità per 0.5 secondi extra (in precedenza era solo 1 secondo)
  • Cancellare l’abilità con queste azioni, non fa più partire il tempo di ricarica in anticipo

Moira

  • Moira può adesso attivare Dissolvenza mentre utilizza Coalescenza, interrompendola momentaneamente
Overwatch 2 Bilanciamenti Eroi Inizio Stagione 4

Modifiche al Matchmaking

Cominciano ad arrivare importanti modifiche per quanto riguarda il matchmaking delle partite, principalmente per quelle competitive. Innanzitutto è stata fatta una modifica per quanto riguarda le partite non classificate, e in particolare per la ricerca dei giocatori che sostituiscono quelli che hanno abbandonato a partita in corso, cercando giocatori con un’abilità più simile a quella dei presenti. Sono inoltre fatti degli aggiustamenti minori al matchmaking per i gruppi con tante persone.

Per quanto riguarda il competitivo, si elencano le modifiche fatte in generale per il matchmaking e per gli aggiustamenti del sistema in sé per tutti i rank, incluse le modifiche alla severità delle punizioni per coloro che abbandonano le partite competitive prematuramente.

  • Per entrare nella Top 500 bisognerà fare 25 vittorie anziché 25 partite
  • Il reset delle punizioni e della durata dei ban di coloro che sono stati bannati o sospesi temporaneamente nelle scorse stagioni, non sarà più applicato per le stagioni successive a partire appunto dalla Stagione 4. La severità delle punizioni sarà dunque sempre più grande, e influirà negativamente e in maniera maggiore sui piazzamenti e sulle abilità del giocatore in qualsiasi modalità competitiva. Questo nel tentativo di spronare i giocatori di Overwatch 2 a mantenere un rapporto sano nelle partite.
  • Sono stati aumentati i Punti Competitivi ottenuti per le vittorie da 15 a 25
  • I Punti Competitivi finali per ogni rank sono stati aumentati da 65 a 300 per Bronzo, da 125 a 450 per Argento, da 250 a 600 per Oro, da 500 a 800 per Platino, da 750 a 1000 per Diamante. Sono invece stati diminuiti per Master da 1250 a 1200, e per Grand Master da 1750 a 1500.
  • I titoli per i piazzamenti competitivi sono ora più specifici. Se il piazzamento è stato fatto in Diamante e nella Coda Ruoli, uscirà “Sfidante Diamante Coda Ruoli“.
  • La schermata iniziale delle partite competitive fornirà adesso un’icona con la media di abilità e rank dei 2 team.
  • Rimosso il decadimento stagionale del Rank all’inizio delle stagioni. L’effetto delle riduzioni di rank delle precedenti stagioni è stato rimosso anch’esso.
  • Ci sarà un aumento delle divisioni e del rank basato anche sulle partite fatte nella stagione passata, e il piazzamento sarà ora più vicino alle abilità stimate del giocatore.
  • Le schermate del progresso competitivo includeranno adesso delle percentuali di progresso per salire/scendere di divisione, mostrando quindi effettivamente quanto manca al giocatore per salire di Divisione/Rank dopo le vittorie/sconfitte. Il numero di sconfitte e di pareggi sarà inoltre disponibile in questa schermata.
Overwatch 2 Ranks

Modifiche importanti riguardo le Mappe

Com’era stato annunciato diverso tempo fa, la rotazione delle mappe sarà rimossa in questa Stagione 4, permettendo dunque a tutte le mappe al momento esistenti di essere giocabili nelle varie modalità. Rispetto alla scorsa stagione, tornano quindi su Overwatch 2 Busan (Mappa di Controllo), Eichenwalde (Ibrida), Route 66 (Scorta), Hollywood (Ibrida), Osservatorio Gibilterra (Scorta).

Viene inoltre introdotta la soluzione ad una delle problematiche che gli sviluppatori di Overwatch 2 avevano individuato, ovvero quella dei punti di Spawn. Capita spesso che gli avversari conquistino un punto proprio nel momento in cui noi o un nostro compagno, dopo una morte, torniamo in vita nel nostro Spawn, e questo viene spostato, lasciandoci molto vicini ai nemici, e nella maggior parte dei casi, condannandoci ad un’altra morte e ad un tempo maggiore per recuperare la formazione.

Questa problematica è stata risolta introducendo quello che viene nominato Stranded Spawn System, ovvero che i punti di Spawn rimarranno attivi per ulteriori 7 secondi, tenendo le porte chiuse per i nemici e mantenendo attiva l’immortalità e la rigenerazione, impossibilitando il cambio di Eroe per quei 7 secondi, ma permettendo di teleportarsi istantaneamente, attraverso il pulsante di interazione, nello spawn amico più lontano, impedendo quindi di morire inutilmente e di raggrupparsi più velocemente con il proprio team.

Overwatch 2 rotazione mappe

Nuovo Battle Pass e pacchetti Shop

Come ogni nuova stagione, anche nella Stagione 4 saranno presenti numerose skin e oggetti di vario tipo messe a disposizione non solo tramite eventi, ma anche con il nuovo Battle Pass premium, e attraverso i pacchetti nello Shop. Questa volta il tema sarà StarWatch, un nuovissimo evento ispirato alle battaglie intergalattiche tra fazioni, e che metterà alla fine del Battle Pass a pagamento la skin Mitica Imperatore Galattico di Sigma, personalizzabile in 3 colorazioni e altri elementi, così com’è stato per le precedenti.

Per dare uno sguardo a tutte le novità che saranno inserite nel Battle Pass o nello Shop di Overwatch 2 durante tutta la durata della Stagione 4, vi invitiamo a dare un’occhiata al video analisi dello streamer Flats, il quale mostra anche un’anteprima della mappa Talantis.

Overwatch 2 Skin Mitica Imperatore Galattico di Sigma

Lista degli eventi con le date di inizio

Il post sul blog di Overwatch 2 ci fa dare uno sguardo su quelle che saranno le novità, lato eventi, per quanto riguarda la Stagione 4. Sono numerose le novità che arriveranno durante questa stagione, tra le quali una mappa non canonica chiamata Talantis, che è stata realizzata dagli sviluppatori con l’aiuto e le indicazioni della community di Overwatch 2. Vediamo dunque tutti gli eventi e cosa ci potremmo aspettare da questi, con le relative date di inizio e di conclusione.

Thai New Year: B.O.B. and Weave – 11 Aprile – 25 Aprile

A partire dall’inizio della Stagione 4, ci sarà sin da subito il primo evento a tema Thai e per celebrare l’uscita del nuovo eroe. L’evento è incentrato sullo sfruttare l’abilità di tirare verso di sé i compagni, in questo caso B.O.B., il maggiordomo di Ashe. La modalità sarà presente nelle Arcade, e sarà un Deathmatch a squadre 3v3, dove ognuno utilizzerà Lifeweaver, e avrà dalla sua parte un B.O.B. che potrà essere spostato in giro per la mappa per eliminare il team avversario. Assieme all’evento, disponibili alcune sfide che offriranno ricompense sia a tema, che per Lifeweaver stesso.

Overwatch 2 Evento B.O.B. e Weave

Talantis – 25 Aprile – 1 Maggio

Fa il suo debutto nelle Arcade, una mappa a tempo limitato chiamata Talantis. Questa mappa è stata ideata nel corso di una stream su Twitch tenuta dal Game Director Aaron Keller e l’Art Director Dion Rogers intitolata “Twitch Makes Overwatch 2“, dove l’obiettivo era quello di creare una nuova mappa di Controllo, e scegliere il tema, il tutto seguendo le indicazioni della community.

Tale mappa è stata terminata e mostrata successivamente durante una stream, opportunamente ritagliata e messa su Twitter tramite post, ed è ricca di elementi particolari, come Jump-Pad, buchi che portano alla morte direttamente sul punto principale, che si aprono e chiudono, e tantissime strade che portano dietro le linee nemiche. I temi scelti dalla community per questa mappa sono stati:

  • Una mappa Sottomarina
  • Un quartier generale di Talon (l’organizzazione malvagia di Doomfist, Reaper, Widowmaker etc)
  • L’ambientazione basata sulle antiche rovine di Atlantide

Non sappiamo se quella mostrata sia una versione base della mappa, senza dettagli, o se si tratta effettivamente di quella che vedremo poi messa in gioco. Quello che sappiamo è che, dopo questo breve evento, la mappa sarà inserita, con aggiornamenti futuri, come opzione per le partite personalizzate.

Overwatch 2 Mappa Community Talantis

Starwatch: Galactic Rescue – 9 Maggio – 22 Maggio

Come visto anche nel trailer della Stagione 4, su Overwatch 2 faranno il loro debutto due fazioni intergalattiche, una malvagia e una buona composta da diverse razze aliene, che in questo caso sono gli eroi classici con indosso le nuove skin. L’evento è PvP e si ambienterà in una rivisitazione della vecchia mappa 2CP Colonia Lunare Horizon, e potremmo scegliere se schierarci dalla parte dei Watchers, con il Principe dello Spazio Lucio e Winston Extraterrestre, o se schierarci dalla parte dell’Impero Infinito, con Ace D.Va e Mercy Veggente.

L’evento offrirà nuovi obiettivi e sorprese, e metterà a disposizione diverse sfide al cui completamento si potranno ottenere nuovi oggetti cosmetici a tema dell’evento. Inoltre assieme a questo, sarà disponibile un nuovo fumetto ufficiale di Overwatch 2, idealmente basato sull’evento di Starwatch.

Overwatch 2 Evento Starwatch

Battaglia per l’Olimpo – 23 Maggio – 29 Maggio

Torna la sfida degli Dei nella Stagione 4, questa volta per un tempo limitato molto breve, dove avremo la possibilità di utilizzare nuovamente i 7 eroi divini, con le loro abilità speciali e caotiche, questa volta non solo nella modalità Deathmatch classica. Sarà infatti aggiunta una seconda versione della Battaglia per l’Olimpo in cui potremmo fare squadra con altre persone in un Team Deathmatch, che offrirà indubbiamente un’esperienza diversa e più divertente della modalità.

Overwatch 2 Battaglia per l'Olimpo

Symmetra Challenge – 30 Maggio – 6 Giugno

Altri eventi sono in arrivo su Overwatch 2 per la durata della Stagione 4, uno di questi è la sfida di Symmetra, che ci permetterà di ottenere la skin Giardiniera leggendaria del personaggio assieme ad altri oggetti a tema primaverile. Non è ancora chiaro quale sarà il contenuto dell’evento e se ci sarà una nuova modalità, né quali saranno le sfide da dover completare. Scopriremo meglio il tutto quando ci avvicineremo maggiormente alla data di inizio.

Overwatch 2 Symmetra Giardiniera Sfida Evento

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi