Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: la Rotazione delle Mappe sparirà nella Season 4

Dietrofront da parte degli sviluppatori di Overwatch 2. Attraverso un post sul canale di news ufficiale del sito del gioco, hanno ammesso di essersi sbagliati riguardo l’argomento della rotazione delle mappe, e che le lamentele al riguardo da parte dei giocatori, erano giustificate. Il loro tentativo di portare un po’ di freschezza ad ogni nuova stagione non ha ottenuto l’impatto sperato, così come la poca disponibilità di mappe non portava alcun beneficio al gioco in sé nel farle ruotare.

Una delle ragioni principali che hanno portato all’introduzione della Rotazione delle Mappe su Overwatch 2, riguardava la possibilità per gli sviluppatori di apportare delle modifiche ad esse, al fine di risolvere alcuni problemi di design che le affliggono sin dai tempi del primo capitolo, e che per alcuni versi sono stati risolti con il restyling.

Tuttavia il metodo non ha funzionato, in quanto la tardiva ricerca di scelte di design efficaci, portava gli sviluppatori a dover rimandare il loro reinserimento. Molti dei problemi infatti riguardano modifiche agli spawn dei giocatori, che spesso, a cavallo di un punto conquistato e il respawn, si ritrovavano in una zona in pasto agli avversari, che rendeva il raggruppamento con il proprio team molto difficile. Risolvere questo problema modificando la mappa, avrebbe potuto aprire nuove strade per andare dietro agli avversari, cosa che gli sviluppatori vorrebbero evitare.

Overwatch 2 rotazione mappe season 2

Le novità sulle mappe a partire dalla Stagione 4 di Overwatch 2

A tal proposito, si sta pensando di introdurre qualcosa che non richieda la modifica della mappa stessa, una sorta di sistema che riduca al minimo queste situazioni, o permetta ai giocatori di riunirsi in sicurezza con il proprio team, come ad esempio un piccolo teleporter momentaneo che ha come destinazione la nuova zona di sicurezza creata che hanno ipotizzato alcuni giocatori di Overwatch 2. Seppur alcune modifiche efficaci al design delle mappe ci saranno sempre, altre vedranno questo nuovo sistema aiutare gli sfortunati giocatori che si ritrovano in quella precaria situazione di gioco.

Dunque da qui nasce la possibilità per gli sviluppatori di dar ragione ai commenti della loro community, e rimuovere la Rotazione delle Mappe, resa non necessaria se le idee di sviluppo tendono verso altre soluzioni. A partire dalla Stagione 4, la rotazione saluterà il gioco fino a data da destinarsi, questo perché non viene esclusa la possibilità di rivederla nel momento in cui ci sarà un numero maggiore di mappe, e quindi possa essere introdotta funzionalmente, anche se in quel caso è prevista una rotazione più rapida, idealmente settimanale, anziché una stagionale.

Oltretutto si sta cercando una soluzione alla rotazione delle modalità, in quanto su Overwatch 2 sembra esserci il problema delle mappe Spinta, che sembrano più frequenti delle altre. Il motivo è il sistema che cerca di non far capitare troppo spesso, a breve distanza tra una partita e l’altra, la stessa modalità. Speriamo dunque che la cosa venga aggiustata, anche in previsione della nuova modalità che è stata svelata in un aggiornamento recente, e che arriverà con altre nuove mappe (si vocifera Inghilterra e India) nel corso del 2023.

Overwatch 2 rotazione stagione 2

Leggi anche: OVERWATCH 2: ARRIVA LA MAPPA PENISOLA ANTARTICA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi