Dr Commodore
LIVE

Activision-Blizzard: il Dipartimento di Giustizia degli USA denuncia il salary cap sugli Esports imposto dall’azienda

Le squadre di Overwatch League e COD League devono sottostare a tasse ingiuste: Activision-Blizzard finisce nel mirino del Dipartimento di Giustizia statunitense

Activision-Blizzard si trova in una situazione non certo tra le più rosee da gestire. Non solo, ormai da mesi si discute sull’accordo tra l’azienda e Microsoft per giungere ad un’acquisizione storica e potenzialmente pericolosa per l’industria del videogioco, ma adesso Activision-Blizzard deve affrontare un’altra difficoltà legata alla politica di tassazione delle squadre di Esports di due dei principali campionati mondiali: la COD League e la Overwatch League.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ), l’ente ha denunciato Activision-Blizzard a causa di una regola imposta dall’azienda all’interno dei suoi campionati di Esports, la quale obbligherebbe le squadre a pagare delle multe nel caso in cui lo stipendio di un giocatore di un team di Overwatch League o COD League superasse una soglia prestabilita. Tale regola sarebbe infatti contraria ai principi dello Sherman Act, la legge antitrust per eccellenza sul suolo americano.

Il Dipartimento di Giustizia ha quindi deciso di fare causa ad Activision-Blizzard così da trovare una soluzione che tenga conto dei diritti dei lavoratori presso le squadre di Esports, escludendo la possibilità di vedere aggiunti salary cap illeciti da parte dell’azienda.

I festeggiamenti a seguito del finale di stagione della Overwatch League 2020, torneo organizzato da Activision-Blizzard

Quali soluzioni per Activision-Blizzard?

Nella sezione finale del suo comunicato, il Dipartimento di Giustizia degli USA invita l’azienda alla realizzazione di un decreto di consenso. Un accordo che tenga conto delle preoccupazioni del DOJ attraverso la certificazione, da parte di Activision-Blizzard, di aver eliminato ogni forma di limitazione degli stipendi dei giocatori di Esports. Ogni forma di tassazione o penalizzazione nei confronti di coloro che riescono a guadagnare più del previsto non sarà più tollerata.

Activision-Blizzard ha prontamente risposto alle accuse lanciate dal DOJ affermando che tale penalità, che è stata comunque eliminata dai regolamenti delle leghe nel 2021, non è mai stata applicata. L’azienda ha comunque approvato velocemente la realizzazione di un decreto di consenso, il quale, una volta esaminato da un giudice, permetterà molto probabilmente di vedere chiusa quanto prima la faccenda.

1637139211 326040 1637140326 noticia normal

FONTE

Leggi anche: UN’UNIVERSITÀ AMERICANA LANCERÀ UN CORSO DI LAUREA DEDICATO AGLI ESPORTS

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi