Dr Commodore
LIVE

Addio a Ryuichi Sakamoto: il famoso compositore ci lascia a 71 anni

Ieri è stata diffusa la notizia della scomparsa di Ryuichi Sakamoto, famoso compositore giapponese. Sakamoto ha lottato contro diversi tumori dal 2014, prima in gola e poi al colon. Nonostante le sue condizioni di salute, ha continuato a comporre musica e ad esibirsi (la sua ultima performance è stata trasmessa online lo scorso dicembre).

Purtroppo Sakamoto ha perso la lotta contro il cancro al colon il 28 marzo, e il suo staff ha deciso di rivelare la notizia della sua morte solo dopo i funerali. Aveva 71 anni.

La carriera di Ryuichi Sakamoto

Attivo nel settore sin dal 1975, Sakamoto è conosciuto per aver composto le colonne sonore di diversi film, tra cui L’ultimo imperatore e IPiccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, Merry Christmas, Mr. Lawrence di Nagisa Oshima e The Revenant di Alejandro Gonzales Injarritu.

5154bcfb 9a8d 4570 be9f 5054a2de7ed7 1 1

La sua colonna sonora per L’ultimo imperatore gli ha fatto vincere anche un Premio Oscar alla Migliore colonna Sonora nel 1988, mentre quella per The Revenant gli ha fatto guadagnare una nomination ai Golden Globe. In Merry Christmas, Mr. Lawrence Sakamoto non ha solo composto le musiche, ma anche recitato a fianco di David Bowie. Durante la sua carriera ha collaborato anche con registi del calibro di Pedro Amoldovar, Oliver Stone e Brian De Palma.

Tra i fan degli anime è conosciuto per la colonna sonora di Le Ali di Honneamise, film del 1987 diretto da Hiroyuki Yamaga e prodotto da Gainax. Proprio negli anime si trovano anche alcune delle sue ultime composizioni: l’insert song di Lamù e i casinisti planetari – Urusei Yatsura intitolata “ikenai Rouge Magic” e la colonna sonora dell’anime originale Netflix Exception, uscito lo scorso ottobre.

Nei videogiochi ha invece contribuito maggiormente a Tengai Makyo: Ziria del 1989 e Dawn of Mana, gioco di ruolo di Square-Enix del 2006. Il suo contributo nei videogiochi è stato il brano “Reticent Reminiscence” per Hohokum, che ha composto assieme a Christopher Willis.

Sakamoto è stato anche un’artista pop, e ha fatto parte del gruppo Yellow Magic Orchestra, molto famoso in Giappone e nel resto del mondo nei primi anni ’80. Il musicista è stato sposato tre volte, da cui ha avuto 4 figi. Una di loro, Miu Sakamoto, è una famosa cantante j-pop.

il compositore ryuichi sakamoto 1 1

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche One Piece, in una fanart Nami, Bibi e Nico Robin sono leggiadre pattinatrici nello show su ghiaccio.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi