Kadokawa ha deciso di imbarcarsi in una nuova esperienze: l’apertura di una scuola per mangaka e di una scuola per lavorare negli anime e doppiare. Nell’aprile 2024 apriranno infatti la Kadokawa Manga Academy e la Kadokawa Anime and Voice Acting Academy.
Le scuole saranno gestite da Vantan, un establishment sotto il contro di Kadokawa incentrato sulla creazione di istituti educativi per l’industria creativa. La Kadokawa Manga Academy offre corsi di specializzazione della durata triennali e quadriennali, mentre la Anime and Voice Acting Academy offrirà corsi di specializzazione della durata biennali e triennali per i ragazzi di 18 anni. Le scuole offriranno corsi anche per ragazzi tra i 15 e i 18 anni.
L’obiettivo delle scuole è quello di coltivare giovani talenti per l’industria degli anime e manga, con un focus particolare sui manga leggibili da smartphone in verticale.
Le dichiarazioni dei rappresentanti di Kadokawa
Il direttore onorario delle due scuole sarà Shinichiro Inoue, Consigliere Senior di Kadokawa, il quale ha dichiarato: “Per molto tempo, i manga giapponesi sono stati letti in riviste e volumi cartacei, ma recentemente lo stile di lettura basata sullo scrollare lo schermo dello smartphone ha portato una grande espansione nel mercato“.
Il CEO di Kadokawa ha invece commentato la notizia dichiarando quanto segue: “Il business educativo di Kadokawa è uno dei più importanti per far sviluppare la compagnia e l’industria. Nella società del futuro, persone che sanno quello in cui sono brave saranno richiesti. I giovani con i loro ‘gusti’ sono molto forti“.
A proposito di Kadokawa
Kadokawa è una delle corporazioni grosse per quanto riguarda la pubblicazione di manga e light novel e la produzione di anime. La compagnia attuale è nata dalla fusione tra la ex Kadokawa Shoten e la Dwango nel 2014. La ex Kadokawa Shoten è stata fondata nel 1945. Ora è conosciuta con il nome Kadokawa Corporation.
Tra le compagnie che fanno parte della corporazione ci sono anche lo studio d’animazione ENGI (Uzaki-chan Wants to Hang Out!) e lo studio di sviluppo FromSoftware.
Fonte: Anime News Network.