Dr Commodore
LIVE

A lezione di animazione da Mamoru Oshii: online un corso di 5 ore a cura del regista di Ghost in the Shell

Quello di Mamoru Oshii è sicuramente uno dei primi nomi che salta in mente ogni qualvolta si pensa ai grandi nomi dell’animazione nipponica. Il regista, noto principalmente per Ghost in the shell, vanta una carriera pressoché trentennale come regista d’animazione e, tra gli altri, sceneggiatore, mangaka, autore di OVA, cortometraggi e serie televisive.

Se la poliedricità dell’autore è abbastanza nota, può destare comunque curiosità o interesse capire cosa possa esserci dietro una mente tanto creativa e poliedrica. Bene, se la cosa suscitasse il vostro interesse, e avete già avuto modo di consultare la raccolta di saggi sui suoi 50 film preferiti, potete armarvi di tempo (e portafoglio): è infatti online sulla piattaforma streaming on demand Narō un intero corso video, della durata complessiva di 5 e passa ore, acquistabile alla modica cifra di 75$.

Disponibile anche con sottotitoli in inglese, il corso è composto da un totale di 20 video in cui vengono descritte “formule creative, metodi di sviluppo e racconti della sua vita come regista nell’industria culturale pop”.

mamoru oshii - regista

Le dichiarazioni di Oshii sull’uscita del corso video

Il regista ha rilasciato alcune dichiarazioni circa motivazioni che lo hanno spinto alla realizzazione di un simile progetto, specialmente in riferimento all’importanza della creazione e del mantenimento di un canale comunicativo diretto con il pubblico delle proprie opere.

Nelle parole del regista:

“In teoria, almeno, il mestiere di un regista d’animazione è quello di fare film. Ma, arrivati a lavoro, cosa c’è di preciso sul proverbiale banco di lavoro con cui poter lavorare? Non c’è nulla che possa servire come base, nessuno sfondo o paesaggio, nessun attore pronto a impersonificare un personaggio. Il kit degli strumenti consiste unicamente nelle parole e in qualsiasi immagine esse possano rievocare.
Ecco perché sono così esigente quando circa il modo in cui comunico una storia con un film: il destino di un regista d’animazione è sempre quello di poter contare solo sul linguaggio come unica base per la realizzazione di un film.
mamoru oshii opere

Oshii prosegue poi constatando come “non ci siano altre basi su cui poter creare dei film oltre a questa”, e che, proprio per questo motivo, l’importanza dell’avere un’idea da comunicare trovi il suo completamento proprio nell’esistenza di un pubblico, dall’altra parte. É proprio verso il pubblico dei propri film che sono rivolte le attenzioni principali del regista, specialmente in relazione alle modalità in cui approcciarsi e creare dibattito intorno alla pellicola. Il regista spera di potervi riuscire anche con l’aiuto di questo corso-video, concludendo le sue dichiarazioni con la constatazione che:

“Nel mio caso, non è solo il fatto che io desideri che gli spettatori guardino il mio lavoro, quanto piuttosto che essi parlino del mio lavoro. Non importa dove tu sia nel mondo, ho fede nel fatto che queste parole sui miei film troveranno queste persone. Poiché, come disse qualcuno, la rete è vasta ed infinita…”

Leggi anche: MAMORU OSHII: “HIDEAKI ANNO È PIÙ UN PRODUTTORE CHE UN REGISTA ULTIMAMENTE”

Fonte: 1

Articoli correlati

Condividi