Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: tutte le novità della Stagione 3

Siamo arrivati alla Stagione 3 di Overwatch 2, la prima sin dal lancio del gioco che non prevede il rilascio di un nuovo eroe, ma si focalizza su miglioramenti, novità e modifiche che includono ritorni dal primo capitolo e richieste da parte dei giocatori. Tra i vari bug e fix generali, spicca anche la possibilità di personalizzare l’UI con diverse colorazioni, l’aggiunta di opzioni extra per sottotitoli, grandezza del testo e altro, e il miglioramento grafico di alcune cose come le targhette delle icone dei personaggi, o la schermata degli elogi.

Con questa stagione, gli sviluppatori di Overwatch 2 pongono le basi per dei miglioramenti della qualità del gioco di cui hanno parlato spesso nelle settimane passate, quali ad esempio la rimozione della rotazione mappe che arriverà nella Stagione 4, così come il ritorno dei crediti che saranno utili in futuro per i nuovi eventi, questi ultimi, già a partire da questa stagione, saranno rivisitati per ascoltare di più i giocatori e premiare il tempo speso sul gioco e non essere visti come “riciclati”.

Ma una delle cose che più ci avvicina ad una situazione migliore per Overwatch 2 è l’importante modifica implementata per le partite competitive, pensata per garantire maggiore equilibrio tra i match, proseguendo il percorso degli sviluppatori nel voler portare il matchmaking, di cui hanno rivelato i dettagli sul suo funzionamento, al bilanciamento ideale delle partite su cui stanno lavorando. Tutte le novità sono state brevemente riassunte in un video trailer della Stagione 3, e che noi andremo a raccontare dettagliatamente.

Overwatch 2 Stagione 3

Bilanciamenti degli Eroi di Overwatch 2

I primi bilanciamenti di questa Stagione 3 riguardano principalmente alcune delle passive generali degli eroi, e specialmente la passiva del ruolo di Tank, la quale ora differenzierà gli HP e lo scudo/overheal in base alla modalità in cui i giocatori decideranno di usarli. Nel dettaglio i cambiamenti generali sono:

  • La percentuale di carica Ultra che viene mantenuta cambiando un eroe è stata ridotta da 30% a 25%
  • La passiva del ruolo Tank adesso riduce, di un valore tra 100 e 250 (in base all’eroe), la loro vita nelle modalità dove non è richiesta la scelta del ruolo (esempio le Arcade)
  • Buona parte degli eroi hanno subito un incremento-nerf (+) /riduzione-buff (-) della carica della propria Ultra (Ramattra +, Reinhardt +, Roadhog +, Sigma +, Zarya +, Wrecking Ball +, Mei -, Pharah -, Reaper -, Symmetra +, Brigitte -, Lucio -, Moira -)

Vediamo invece adesso tutti i cambi agli eroi nel dettaglio:

Orisa

  • Ridotta la distanza del decadimento dei danni da 25 a 15 metri (Nerf)

Ramattra

  • Infliggendo danni ai nemici con l’Ultra adesso rallenta la durata della stessa, anziché bloccarla, con la durata che arriva ad un massimo di 20 secondi (Nerf)

Reinhardt

  • Spinta provocata dalle martellate ridotta da 10 a 6 (Nerf)
  • Ridotto il Tempo di Ricarica della Carica da 8 a 7 secondi (Buff)
  • Il Dardo di Fuoco ora infligge 100 danni anziché 90 (Buff)
  • I danni all’impatto diretto della sua Ultra sono stati ridotti da 250 a 170 (Nerf)
  • Il tempo di Stun dei personaggi è aumentato da 2.5 a 2.75 secondi (Buff)

Roadhog

  • Aumentata la durata della Ultra da 6 a 8 secondi (Buff)

Winston

  • Ridotta la salute della barriera da 700 a 650 (Nerf)

Wrecking Ball

  • Il Tempo di recupero di Stella Cadente è stato ridotto da 10 a 8 secondi (Buff)
  • L’armamento delle Mine della sua Ultra è stato ridotto da 1.5 a 1 secondo (Buff)

Cassidy

  • Aumentata la distanza del decadimento dei danni da 20 a 25 (Buff)
  • La capriola tattica non sarà più fermata dalla collisione con i personaggi nemici (Buff)

Junkrat

  • Danni massimi dell’esplosione della Mina Dirompente ridotti da 120 a 100 (Nerf)

Soldier 76

  • Colpi necessari prima di raggiungere il massimo rinculo aumentati da 4 a 6 (Buff)
  • Rinculo ridotto del 12% (Buff)

Sombra

  • I danni per proiettile della sua arma sono stati aumentati da 7 a 7.5 (Buff)
  • I medikit hackerati lo rimarranno per 15 secondi in più, 45 in totale (Buff)

Torbjorn

  • Ridotta la salute della torretta da 250 a 225 (Nerf)

Widowmaker

  • Ridotta la salute dell’eroe da 200 a 175 (Nerf)

Ana

  • Durata dell’effetto della Granata Biotica ridotto da 4 a 3.5 secondi (Nerf)

Brigitte

  • Le cure progressive del Modulo Riparatore sono state ridotte da 55 a 50 al secondo (Nerf)
  • L’applicazione di un Modulo Riparatore adesso cura istantaneamente di 25 HP all’impatto (Buff)

Zenyatta

  • Munizioni aumentate da 20 a 25 (Buff)

Mercy

  • Aumentato il recupero di Angelo Custode da 1.5 a 2.5 secondi (Nerf)
  • Tenere premuto il comando direzionale per andare indietro e annullare l’abilità col salto ora la fa sposta più lentamente del 20% (Nerf)
  • Ridotte le cure al secondo generali da 55 a 45 (Nerf)
  • Adesso le cure sono più efficaci del 50% per gli alleati curati con meno del 50% di salute rimanente (Buff)
  • Rimossa la passiva Rigenerazione
  • Aggiunta la passiva Recupero Solidale che le permette di recuperare il 25% delle cure generali fornite agli alleati
Overwatch 2 Bilanciamenti stagione 3

Nuova mappa: Penisola Antartica

Si aggiunge una nuova mappa alla lista per la modalità Controllo, la gelida Penisola Antartica. La stazione di ricerca arriva su Overwatch 2 carica di storie da raccontare, e che si ricollega all’infrastruttura principale nell’Ecopunto di Antartica e alla storia di Mei. Completa di una sezione per la perforazione dei ghiacci, di atmosfere boreali, e di una misteriosa nave abbandonata, la penisola offrirà ai nuovi giocatori una nuova esperienza con tanti segreti e curiosità nascoste al suo interno.

Overwatch 2 Penisola Antartica Seconda Zona

Il tema della Stagione 3 e le sue ricompense

Passiamo dal tema Olimpico e Greco della stagione precedente, al tema della mitologia asiatica che rappresenterà questa Stagione 3 di Overwatch 2. Kiriko sarà la protagonista del nuovo Battle Pass, con la sua nuovissima skin Mitica Amaterasu, disponibile in diverse personalizzazioni. Tanti effetti e dettagli aggiuntivi accompagneranno questa nuova skin, compresa la Ultra di Kiriko i cui portoni generati dal Kitsune saranno esteticamente abbelliti.

Nuove ricompense riguarderanno anche il Battle Pass gratuito, con 10 nuovi Tier in cui si riceverà qualcosa disponibili per tutti, e con la possibilità di guadagnare fino a 1.500 crediti (+500 extra nel Battle Pass da acquistare) che finalmente fanno il loro ritorno su Overwatch 2, e che i giocatori potranno spendere per acquistare tutte le skin presenti nel precedente capitolo, comprese quelle degli eventi che saranno sbloccate per sempre e, per quanto riguarda le leggendarie, saranno ridotte di prezzo a 1.500 crediti ognuna.

I primi 5 Tier del Battle Pass saranno sbloccati istantaneamente semplicemente effettuando un login durante la prima settimana di lancio della Stagione 3, e in più una nuova skin leggendaria di Ashe sarà ottenibile dai Twitch Drops guardando gli streamer supportati per 6 ore totali.

Overwatch 2 Twitch Drop Skin Ashe s3

Cambiamenti al matchmaking competitivo

In questa Stagione 3 vedremo l’introduzione di un sistema nelle partite competitive il cui scopo sarà distribuire i due team in modo che i ruoli abbiano un rank “specchiato”, inteso come un Tank Diamante porterà ad un altro Tank Diamante nel team avversario, un DPS Platino porterà un altro DPS Platino negli avversari e così via, alla ricerca di un miglior equilibrio nelle partite.

Inoltre è stato diminuito il numero di vittorie e sconfitte necessarie per aggiornare il proprio rank, passandolo da 7 e 20 a 5 e 15. Inoltre a partire dalla metà della stagione, gli sviluppatori di Overwatch 2 introdurranno una componente grafica nella schermata alla fine di una partita competitiva che mostrerà il progresso verso un aggiornamento del proprio rank.

A partire dalla Stagione 4 invece sarà rimosso il reset e il decadimento del rank, in quanto sono delle funzionalità che hanno portato soltanto fastidi ai giocatori, e che sono tra le meno gradite dalla community, specialmente per quanto riguarda i rank più elevati.

Overwatch 2 Kiriko skin amaterasu

Eventi, Workshop e altro

Durante tutta la Stagione 3 avremo a che fare con nuovi eventi che, secondo quanto promesso, dovrebbero portare una ventata di novità, soprattutto riguardo l’argomento ricompense.

  • Loverwatch Dating Sim: dal 13 al 28 Febbraio ci sarà un Simulatore di Appuntamenti testuale in Overwatch 2, dove i giocatori avranno da scegliere 2 strade, Mercy e Genji, e interagire con loro assistiti da Hanzo Cupido. Sbloccando il finale segreto, potremmo ricevere un’iconico Highlight di Hanzo.
  • Ultimate Valentine’s: dal 14 al 28 Febbraio ci sarà una modalità 4v4 a tempo limitato dedicata a Hanzo, con nuove sfide, specialmente per i Supporti, e con la possibilità di vincere 2 skin epiche e altre ricompense.
  • Collaborazione con One-Punch Man: dal 7 Marzo al 6 Aprile Overwatch 2 ospiterà la prima collaborazione con una grande IP introducendo una delle più famose e ilari opere, One-Punch Man, con una serie di nuove skin e oggetti cosmetici a tema che verranno rivelati più in là, tra cui un Doomfist Saitama.
  • Il ritorno di PachiMarchi: dal 21 Marzo al 4 Aprile invece ritornerà con una nuova modalità a tempo di Conferma Eliminazioni e numerose ricompense.

La stagione 3 inoltre vedrà il ritorno su Overwatch 2 del Workshop, che permetterà ai giocatori di creare nuove partite e modalità personalizzate, e renderle disponibili a tutti.

Overwatch 2 Hanzo Cupido e Doomfist Saitama

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi