Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: rivelati i dettagli sul sistema di Matchmaking

Dopo una prima stagione ricca di controversie su Overwatch 2, il team di sviluppatori sta risolvendo tutti i maggiori problemi che hanno afflitto il gioco. Seppur ad un passo abbastanza lento, le intenzioni di migliorare il gioco ci sono tutte, nonché la volontà di rispettare quella che è la roadmap dichiarata per i suoi primi mesi di vita.

L’approccio utilizzato dai dev nell’ultimo periodo sembra essere quello di avere una comunicazione più stretta con i giocatori, pubblicando aggiornamenti, post, futuri aggiornamenti o lavori in vista di una prossima patch, e anche apparizioni nelle live di alcuni popolari streamers del gioco per parlare dei piani sul futuro o delle ragioni che li hanno convinti a fare determinati cambi. È una mossa corretta l’essere più vicini ai giocatori, soprattutto dopo le critiche ricevute per le prime patch di bilanciamento, definite da alcuni le più imbarazzanti della storia del gioco.

Ma c’è ancora un problema molto grosso da risolvere che affligge ancora Overwatch 2, ed è quello relativo alla disparità nelle partite causata da un pessimo Matchmaking, per il quale la quasi totalità dei player ha richiesto una modifica sostanziale al sistema al fine di migliorare la loro esperienza nelle partite, reputata finora frustrante, specialmente nelle modalità competitive.

overwatch 2 matchmaking

I Dev di Overwatch 2 rilasciano un approfondimento sul matchmaking e su come funziona

Il reset avvenuto al lancio di Overwatch 2 degli MMR (Matchmaking Rating, ciò che stabilisce il livello di abilità del giocatore) ha portato sia i nuovi giocatori che i veterani sullo stesso piano, cosa non apprezzata visto che l’applicare un 2 vicino al titolo del gioco, non lo rende un gioco completamente diverso a livello di abilità del singolo nell’utilizzare i vari eroi e nelle strategie utilizzate in partita.

Ciò ha portato e continua a portare un’enorme disparità nei match soprattutto competitivi, con giocatori che hanno dichiarato di sentirsi impossibilitati a far qualsiasi cosa avendo dietro un gruppo di persone completamente estranei ai ritmi di una lobby di Rank elevato e ignari di quelli che sono gli obiettivi per vincere. A fronte di questo, il team ha dovuto prendere molto sul serio la questione e mirare a risolverla con tutti i mezzi necessari.

Ciò che è stato spiegato come primissima cosa è che il sistema di matchmaking è disegnato per creare delle partite equilibrate, ma per farlo c’è bisogno di sapere approssimativamente qual è il livello di abilità di ogni singolo giocatore. Per spiegare nel dettaglio come funzionano il matchmaking e il competitivo, il team di sviluppo di Overwatch 2 ha rilasciato un nuovo post nel loro blog che comprende la prima parte su 2 dedicata al singolo sistema di Matchmaking, differenziato dal sistema del competitivo che seguirà nella seconda parte.

overwatch 2 scortare il payload

Per riassumere brevemente questa prima parte, tutte le modalità di Overwatch 2 si basano unicamente sull’MMR dei giocatori, valore non assoluto che può essere modificato al miglioramento/peggioramento delle abilità tue o dei giocatori in generale, oltre che alla vittoria delle partite contro chi presenta il tuo stesso MMR. Tale valore è legato a te e resta invariato anche quando il tuo rank competitivo sale/scende durante o all’inizio di una stagione competitiva.

Nella creazione della partita c’è da tener conto dei gruppi di amici dall’MMR molto diverso tra di loro, per il quale il sistema cerca di sopperire alzando il livello di abilità di un altro membro in un ruolo diverso, in modo che la partita sembri più equilibrata. Un’ipotesi è quella dove il duo di DPS abbia un giocatore con un MMR basso per il quale il sistema sopperisce mettendo assieme a lui un Tank più abile, in modo che il contrasto tra i due tank sia sfavorevole all’avversario, ma la partita in generale risulti più bilanciata.

Tuttavia la mancata calibrazione di alcuni MMR ha portato a delle partite decisamente sbilanciate sotto il punto di vista dell’abilità, così come anche i nuovi giocatori stanno subendo molte più sconfitte rispetto alle vittorie, parametro che avrebbe dovuto assestarsi con il passare del tempo, ma che così non è stato. Il team di Overwatch 2 è intenzionato ad apportare delle modifiche costanti nei prossimi mesi che ridurranno drasticamente ogni tipo di disparità, cercando di trovare giocatori dalle abilità simili per ogni ruolo, abbinandoli con i giocatori della squadra avversaria dalle abilità similari.

overwatch 2 scontro tank

Leggi anche: OVERWATCH 2: SCOPERTO UN ALTRO PESANTE BUG SU BASTION

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi