Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, i 3 requisiti che una trasformazione deve avere per essere indimenticabile: per i fan il Super Saiyan fa scuola

Dragon Ball, come sappiamo, da Dragon Ball Z in poi si è arricchito di numerose trasformazioni che hanno coinvolto i protagonisti creati da Akira Toriyama. Su Namecc abbiamo avuto solo i primi assaggi di ciò che poi si sarebbe presentato diverse altre volte all’interno della serie. Infatti, nel corso della storia i nostri Saiyan diventeranno sempre più forti e ci mostreranno nuove forme, così come faranno anche i loro nemici.

Anche Dragon Ball Super in quanto a quantità di trasformazioni non è stato da meno rispetto a Dragon Ball Z. Ci ha portato alle forme più potenti che abbiamo mai visto utilizzare da Goku e Vegeta e, allo stesso tempo, con il film Dragon Ball Super: Super Hero altre due forme potentissime sono state invece destinate a Gohan e Piccolo. C’è però un dettaglio che ben differenzia le serie, e che coinvolge più la qualità delle forme, che la quantità.

Infatti, proprio queste ultime due trasformazioni sono state oggetto di critiche da parte di diversi appassionati della serie che le hanno considerate piuttosto forzate e improvvise, se non addirittura totalmente campate per aria. Visto questo punto di vista, viene dunque da chiedersi: cos’è che rende una trasformazione realmente bella e di grande impatto? E cosa porta il pubblico ad accoglierla calorosamente in modo unanime?

dragon ball dragon ball z

Ciò che deve avere una trasformazione per essere indimenticabile

Ognuno di noi sicuramente avrà la propria idea di ciò che rende grandiosa una trasformazione. In una discussione su Reddit, però, alcuni appassionati hanno espresso considerazioni in merito che sono tra loro piuttosto simili, potendo quindi indicare bene o male cos’è che gli spettatori e i lettori di Dragon Ball cercano in una nuova forma.

Dragon Ball Z è riuscito a rispettare molti dei punti elencati dagli utenti, mentre ci si accorge che Dragon Ball Super in alcuni casi ha fatto una enorme difficoltà o comunque non ha rispettato pienamente le aspettative. Perché una forma ottenga una buona accoglienza, per i fan è necessario che:

  • Venga costruita nel tempo: esattamente come accadde in Dragon Ball Z. Fino a che non si arriva su Namecc, la leggendaria forma del Super Saiyan era solamente stata descritta con grande epicità da Vegeta. Quando è finalmente comparsa è stato naturale per tutti i lettori esprimere sorpresa, stupore e sollievo nel vederla finalmente davanti ai nostri occhi.

    Per dovere di cronaca, bisogna ammettere che DBS su questo ha fatto meglio di quanto visto con Gohan e Piccolo: una cosa simile è accaduta con l’Ultra Istinto di Goku, che non è una forma nata all’improvviso ma qualcosa per cui Goku ha lavorato duro.
DBZ Majin Vegeta Vs Ssj2 Goku Ja
  • Il suo aspetto: un secondo elemento fondamentale per i fan, se vogliamo essere davvero sinceri, è sicuramente l’estetica. Bisogna considerare che in questo caso l’apprezzamento della forma diventa altamente soggettivo, ma una delle critiche che più comunemente vengono mosse a Dragon Ball è proprio quella di non avere fantasia nelle forme, e limitarsi a “cambiarne solamente il colore”.

    Una critica che molti possono considerare pigra, soprattutto se non vista nell’insieme delle decisioni che hanno portato a quella forma. Nonostante ciò, spesso viene condivisa da numerosi fan, che si aspettano di meglio da un’opera così importante.
  • Abbia rilevanza nella storia: altro aspetto fondamentale. Una forma eccessivamente potente viene spesso vista come troppo irrealistica, specialmente se arriva all’improvviso come è accaduto per Beast Gohan e Orange Piccolo.

    Il modo in cui una nuova trasformazione riesce a portare i nostri protagonisti alla vittoria è un aspetto da non sottovalutare, perché se ciò accade troppo velocemente la forma non ha nemmeno il tempo di assumere la rilevanza adeguata per il pubblico.

In gran parte dei commenti noterete che il Super Saiyan, per molti fan, sembrava rispettare tutti i requisiti richiesti. D’altronde, dal suo arrivo è realmente cambiato tutto all’interno della storia, e replicare un momento simile diventa piuttosto difficile al giorno d’oggi, senza Toriyama al timone. Voi cosa ne pensate? Quali sono i requisiti fondamentali che una nuova forma deve avere affinché venga considerata davvero grandiosa?

4931 1 5a12ed423bae6

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL Z, LA SAGA DI CELL SAREBBE POTUTA FINIRE CON TRUNKS E VEGETA: L’OPERA FANMADE CHE LO DIMOSTRA

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi