Dr Commodore
LIVE

Tanti auguri Hayao Miyazaki: il celebre regista compie 82 anni!

Oggi è un giorno importante per tutti i fan dello Studio Ghibli e dell’animazione in generale, perché il regista Hayao Miyazaki spegne 82 candeline! Quest’anno sarà poi un anno molto importante per il regista, in quanto uscirà finalmente nelle sale la sua ultima fatica, How Do You Live? (Kimi-tachi wa Do Ikiru ka?), che ha avuto una produzione durata 5/6 anni.

Molti hanno fatto gli auguri al regista e dei messaggi sono stati condivisi anche nel profilo inglese ufficiale dello studio Ghibli, mentre l’account giapponese ha postato delle immagini degli sfondi di alcuni film dello studio. Il fumettista Milo Manara ha invece ri-condiviso la sua fanart de La principessa Mononoke che ha realizzato per l’ottantesimo compleanno di Miyazaki nel 2021.

L’anno scorso per celebrare il suo ottantunesimo compleanno, erano stati condivisi degli aggiornamenti riguardo il suo prossimo film. Il 2022 poi si è dimostrato anch’esso un anno pieno per lui, tra l’avanzamento dei lavori del film e l’apertura del Parco Ghibli, il primo parco interamente dedicato allo studio. Miyazaki ha realizzato una pubblicità per il parco, nel quale si vedono vari personaggi a bordo del gattobus de Il Mio Vicino Totoro.

Hayao Miyazaki

Il nuovo film di Miyazaki: How Do You Live?

How Do You Live? sarà il dodicesimo film di Miyazaki, oltre che il suo ultimo. La sua uscita è prevista per il 14 luglio 2023, quasi 10 anni dopo l’uscita di Si Alza il Vento. Nel 2018 è uscito il suo primo cortometraggio animato in CG, Boro the Caterpillar, la cui realizzazione è stata documentata nel documentario Never Ending Man Hayao Miyazaki.

Il film sarà ispirato all’omonimo libro scritto da Genzaburo Yoshino nel 1937. Il libro parla di Copper, un quindicenne che dopo la morte del padre inizia a farsi importanti domande filosofiche sulla vita. La storia del film non adatterà il libro, anche se quest’ul5timo sarà importante per la vita del protagonista, di cui ancora non è stato rivelato nulla.

Nei prossimi mesi lo studio rivelerà molti più dettagli sul film, come la sinossi vera e propria e un primo trailer.

How Do You Live

Leggi anche How Do You Live?, ecco la data d’uscita giapponese del prossimo film di Hayao Miyazaki.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi