Dr Commodore
LIVE

James Cameron: “Scene di Avatar 3 e 4 già girate per evitare il problema di Stranger Things”

James Cameron ha rivelato di aver già provveduto alle riprese di Avatar 3 e Avatar 4 per evitare il fastidioso “effetto Stranger Things”.

James Cameron ha girato i sequel di Avatar contemporaneamente

Nonostante la saga di Avatar ci catapulti in un mondo dove gli effetti speciali e il trucco sono gli ingredienti principali, c’è un particolare elemento a cui è impossibile sfuggire, persino se ti chiami James Cameron. Mentre Avatar 2 continua a far parlare di sé, il regista di Terminator e Titanic ha svelato un interessante retroscena a Entertainment Weekly.

Cameron ha infatti raccontato di aver girato i previsti sequel Avatar 3 e Avatar 4 contemporaneamente al secondo capitolo, Avatar – La via dell’acqua. Un qualche asso della manica del megalomane regista statunitense? No, una scelta logica dovuta a un particolare problema verificatosi, a detta di Cameron, nella serie Stranger Things.

james cameron avatar

Il regista voleva evitare l’effetto Stranger Things

Se volessimo trovare un parallelismo tra Stranger Things e Avatar, potremmo affermare che si tratta di due progetti mastodontici (seppur uno televisivo e l’altro cinematografico) con uno sviluppo che costringe a spalmare una storia su più anni di riprese. Il tempo è quindi un’inevitabile restrizione a cui i registi devono prestare particolare attenzione.

Ciò che James Cameron intende con “effetto Stranger Things” è l’invecchiamento improvviso (o meglio, la crescita improvvisa) del cast che crea un effetto straniante all’interno di una linea temporale teoricamente continua. Ecco le parole del regista:

Altrimenti ottieni, e adoro Stranger Things, ottieni l’effetto Stranger Things in cui (i ragazzi, NdR) dovrebbero essere ancora alle superiori ma sembra che abbiano 27 anni. Io la serie la adoro. Va bene, sospendiamo il dubbio. Apprezziamo i personaggi, però è così.

In Avatar – La via dell’acqua troviamo infatti due attori, Trinity Jo-Li Bliss (13) che interpreta Tuk e Jack Champions (18) che intrepreta Spider, che dal momento del casting di alcuni anni fa sono cresciuti a vista d’occhio e continueranno a farlo. Per evitare il fastidioso effetto della crescita improvvisa all’interno delle nuove riprese, Cameron ha deciso di girare i sequel nello stesso momento per “congelare” l’età dei giovani attori.

james cameron avatar champion bliss

Il futuro del mondo di Avatar

Mentre Avatar – La via dell’acqua continua a sbalordire (anche troppo) il pubblico, il produttore del franchise Jon Landau ha confermato che ogni nuovo film introdurrà tante novità su cui costruire la storia.

Ogni film introdurrà il pubblico a nuovi clan e nuove culture su Pandora. Una volta introdotto un personaggio, questo rimane parte dell’evoluzione in corso. Pensiamo solo ad aggiungere. Quindi è lecito aspettarsi di vedere i Metkayina visti in questo film nei film successivi. Ci sono clan che introdurremo nel terzo film che appariranno nel quarto, e così via.

L’uscita del terzo capitolo del franchise Avatar è prevista per il 20 dicembre 2024 negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Avatar 3 dura 9 ore: James Cameron prima di tagliarlo vuole aggiungere gli VFX a tutto il film

FONTI: Deadline, Entertainment Weekly

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi