Dr Commodore
LIVE

Twin Peaks: ci lascia il compositore della sigla e delle colonne sonore dei film di David Lynch Angelo Badalamenti

Angelo Badalamenti si è spento all’età di 85 anni nella sua casa situata nel New Jersery la scorsa domenica. Nel corso della giornata d’ieri abbiamo avuto le prime diffusioni della notizia e nell’attesa ufficiale di varie conferme da siti più affidabili ecco che vi riportiamo il tutto.

Oltre che compositore della storica sigla di Twin Peaks, Badalamenti era un musicista amato dal regista David Lynch e ogni sua pellicola portava anche il nome dell’artista musicale.

Badalamenti era di famiglia italoamericana, ed è nato a Brooklyn nel marzo 1937, esattamente il 22. Una delle prime collaborazione tra Lynch e Badalamenti nasce nel 1986 quando il noto regista lo chiamò per comporre delle musiche per il film Velluto Blu, dove il compositore faceva anche una piccola comparsa mentre suonava al pianoforte.

Twin Peaks: ci lascia il compositore della sigla e della colonne sonore dei film di David Lynch Angelo Badalamenti

Twin Peaks: ci lascia il compositore della sigla e delle colonne sonore dei film di David Lynch Angelo Badalamenti

Ovviamente da come potete immaginare da lì è partito tutto e il cineasta ha deciso di creare una collaborazione senza tempo con il musicista, durata ovviamente fino alla sua morte. Sicuramente tra i lavori più noti di Badalamenti, o meglio più conosciuti al mondo, troviamo la sigla di Twin Peaks, serie del 1990 che ha posto dei canoni molto importanti all’interno del medium.

Ricordiamo che la serie in questione ha sdoganato il volto delle serie TV dell’epoca, dove puntate auto conclusive che portavano poco e nulla nella trama, si sostituivano al concetto di “serialità” che conosciamo oggi.

Infatti la puntata della suddetta serie che ci concludeva con un “cliffhanger” (letteralmente rimanere appeso a un precipizio) era una cosa unica e basti pensare l’ignoranza di questo termine da parte del pubblico, maturato poi durante la visione di serie come “Lost”, dove ancora oggi il finale di prima stagione rimane negli annali.

Sicuramente se ne va un grande compositore, e nonostante ci abbia lasciati senza ombra di dubbio le sue musiche rimarranno per sempre nel nostro cuore e molti di questi brani saranno sempre da riascoltare. La notizia è stata riportata dal New York Times e intanto vi lasciamo in calce la sigla di apertura del capolavoro di Badalamenti legata a Twin Peaks.

Fonte The New York Times

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi