Dr Commodore
LIVE

Andor, una frase del finale è stata censurata da Disney

Il finale di Andor è stato accolto positivamente dai fan di Star Wars di tutto il mondo, anche se uno dei momenti chiave del finale è stato censurato dalla Disney: una delle battute del personaggio Maarva Andor (interpretata da Fiona Shaw) doveva infatti essere “F**k the Empire” (“V********o l’Impero“).

La parola F**k è stata sostituita con Fight, e la frase è diventata di conseguenza “Fight the Empire” (“Combattete l’Impero“). A parlare della sostituzione è stata l’attrice Denise Gough (interprete del personaggio Dedra Meero) durante un’intervista ad Empire. La frase originale aveva riscontrato anche diversi consensi sul set di Andor, e la sua censura da parte della Disney non ha impedito al regista del finale di stagione, Benjamin Caron, di ritirarla fuori in un suo post su Instagram.

Probabilmente la frase sarebbe diventata una delle più iconiche del franchise di Star Wars, se fosse stata lasciata come in originale. Questa piccola censura però non ha sminuito l’interesse dei fan nella serie e sulla sua futura seconda stagione, che debutterà nel 2024 e farà da ponte agli eventi del film Rogue One: A Star Wars Story.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Benjamin Caron (@benjamincaron)

A proposito di Andor

Andor è una serie prequel di Star Wars ambientata cinque anni prima gli eventi di Rogue One e di Star Wars Episodio 4: Una nuova speranza. Essa segue il personaggio Cassian Andor (interpretato da Diego Luna), visto in Rogue One come spia e guerriero della Ribellione contro l’Impero. Nella serie esploriamo il momento della vita del personaggio in cui diventa un combattente della ribellione.

La serie, prodotta come tutte le opere di Star Wars dalla Lucasfilm, vede Tony Gilroy come showrunner e sceneggiatore principale della serie. La prima stagione, composta da 12 episodi, è stata trasmessa su Disney+ dal 21 settembre al 23 novembre. La seconda stagione sta attualmente venendo girata presso i Pinewood Studios di Londra.

Andor

Oltre alla seconda stagione di Andor, nei prossimi anni arriveranno tante altre serie di Star Wars come The Acolyte, Ahsoka, Lando e le nuove stagioni di Visions e The Mandalorian. Nuovi film del franchise dovrebbero poi arrivare nelle sale a partire dal 2025.

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche La Disney vuole attori più giovani: crea un’intelligenza artificiale che ringiovanisce.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi