Dr Commodore
LIVE

Martin Scorsese: rivelati i primi dettagli sul suo film dedicato alla vita di Gesù Cristo

Lo scorso maggio, dopo la prima di “Killers of the Flower Moon” al Festival di Cannes, Martin Scorsese si è recato a Roma con sua moglie, Helen Morris per partecipare a una conferenza dal titolo “Estetica Globale dell’Immaginario Cattolico”. Qui, il regista ha annunciato di aver risposto all’appello del Papa Francesco agli artisti: “nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù”.

La conferenza è stata organizzata dalla pubblicazione gesuita “La Civiltà Cattolica”. Si è svolta dopo che il redattore capo della rivista, Padre Antonio Spadaro ha tenuto una serie di conversazioni individuali con Scorsese, che sono appena state pubblicate in Italia in un libro pubblicato da La nave di Teseo intitolato “Dialoghi sulla fede”.

L’ultimo capitolo di questo libro è intitolato, tradotto dall’italiano, “Sceneggiatura per un Possibile Film su Gesù” di Scorsese. Spadaro, nell’introduzione del libro specifica che il testo di meno di 20 pagine non è la sceneggiatura effettiva da cui Scorsese trarrà il film, ma piuttosto una bozza preliminare che Scorsese gli ha inviato e gli ha dato il permesso di pubblicare.

Martin Scorsese: rivelati i primi dettagli sul suo film dedicato alla vita di Gesù Cristo

Scorsese sta lavorando alla sceneggiatura del film con il suo collaboratore di lunga data Kent Jones, basandosi sul libro del romanziere giapponese Shūsaku Endō intitolato “A Life of Jesus”. Si prevede che il film, della durata di 80 minuti verrà girato più avanti quest’anno. Endō ha anche scritto “Silence”, un romanzo sui missionari gesuiti portoghesi nel Giappone del XVII secolo, che è stato adattato da Scorsese nel film del 2016 omonimo, come leggiamo su Variety.

Martin Scorsese: rivelati i primi dettagli sul suo film dedicato alla vita di Gesù Cristo

Variety ha parlato con Spadaro a Roma della sua collaborazione con Scorsese e di ciò che ha spinto il regista a fare ciò che il sacerdote chiama “non solo una riflessione sulla figura di Gesù, ma anche una riflessione sul suo cinema”. Condivide inoltre un estratto dall’inizio della bozza qui sotto.

Come hai interagito per la prima volta con Martin Scorsese?

È una storia complessa e un po’ assurda che deriva dal fatto che un mio fratello gesuita ha aiutato il team di Scorsese a Taiwan [come esperto] per supportare il film “Silence”. Poi questo mio fratello mi ha chiamato da là dicendo: “Guarda, Scorsese è una persona incredibile. Devi assolutamente incontrarlo e intervistarlo”. All’epoca ero il direttore de “La Civiltà Cattolica”, questa rivista gesuita molto antica. Così gli ho risposto e gli ho detto: “Guarda, non mi occupo direttamente di cinema. Forse un po’; ma principalmente di altri argomenti, in particolare di letteratura.

Devo rifletterci su”. Poco dopo ho ricevuto una lettera da Scorsese in cui accettava la mia richiesta di intervista, che non avevo mai chiesto. Quindi è stato mio fratello a costruire questo ponte. Ho risposto e Scorsese mi ha dato una data per incontrarci a casa sua a New York. È stata una vicenda un po’ strana, quasi casuale. Ma devo dire che fin dall’inizio ho sentito un grande benvenuto e ho vissuto una grande armonia.

silence 2

Perché pensi che Scorsese abbia deciso di realizzare questo film?

È chiaro ed evidente per me che questa scelta non è stata temporanea. Voglio dire, ha sentito l’appello del Papa e ha deciso di rispondere in questo modo. Ma secondo me, l’appello del Papa – e questa è solo la mia impressione – ha fatto emergere un desiderio che lui in realtà ha sempre avuto. Mi dice nell’intervista [e afferma nella bozza della sceneggiatura] che voleva fare un film su Gesù fin dai tempi in cui era studente alla New York University.

Non lo ha fatto all’epoca perché era uscito “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini. Scorsese cercava di rappresentare un’intimità con Gesù. E quindi voleva ritrarlo vestito in abiti contemporanei. Quindi, un Gesù a New York vestito con abiti attuali, ecc. Poi si è reso conto che Pasolini in realtà aveva realizzato ciò che intendeva fare, ma lo aveva fatto riportando Gesù al suo tempo invece che immaginarlo nei vestiti che indossava allora.

Da quel momento in poi, Scorsese ha sempre affrontato questa figura, la figura di Gesù. Ovviamente, questo è evidente in “L’ultima tentazione di Cristo” e anche in “Silence”. In una recente intervista al Los Angeles Times, Scorsese ha detto che sta cercando un nuovo modo per rendere la religione più accessibile e “togliere l’onus negativo di ciò che è stato associato alla religione organizzata”.

Lo Scorsese che ho incontrato sembrava molto radicato nel suo passato con ciò che ha vissuto, soprattutto da bambino. Nella mia intervista, fa molti riferimenti al periodo in cui era ragazzo a Little Italy e frequentava la messa a St. Patrick, la vecchia cattedrale di New York. Quindi, un cristianesimo che ha vissuto da chierichetto. Tra l’altro, è interessante che mi abbia chiaramente detto che viveva per strada. Cioè, era molto legato alla strada, ma in modo diverso dagli altri ragazzi perché aveva l’asma da bambino. Questo gli impediva effettivamente di vivere una vita esattamente come gli altri. Gli ha anche permesso di vivere con meno mascolinità tossica rispetto ai suoi coetanei e di osservare a volte dal balcone.

martin scorsese al festival di cannes 2023 1 768x529 1

Scorsese da giovane è entrato in seminario [per diventare prete], poi è uscito. Evidentemente, non era la sua vocazione. Tuttavia, per essere chiari, per lui la religiosità è legata a questa esperienza. Quind, è cattolica, veramente cristiana, con tutti i suoi riferimenti, ecc. Quando dice quello [riguardo a togliere l'”onus negativo”], lo dice perché ha chiaramente visto e sperimentato il coinvolgimento della Chiesa negli scandali, negli abusi, in tutto ciò che non ha nulla a che fare con la spiritualità e che ha quasi messo un velo e creato una distanza [con il cattolicesimo]. Scorsese vuole recuperare questa esperienza originale che ha avuto della spiritualità pienamente incarnata, positiva, aperta, complessa in cui è stato formato.

Qual è per te il significato del film di Scorsese su Gesù?

È ancora un lavoro in corso, ma ciò che mi colpisce di più è che alla fine, non è solo una riflessione sulla figura di Gesù ma anche una riflessione sul suo cinema. Perché come possiamo già intuire da questa prima bozza, legge la sua precedente produzione cinematografica da questo punto di vista. Quindi mi rendo conto che questo film sarà parte integrante del suo percorso come artista e che fornirà un’illuminazione per interpretare ciò che ha fatto fino ad ora.

Martin Scorsese

Leggi anche: MARTIN SCORSESE RECITERÀ NEL FILM THE HAND OF DANTE: INTERPRETERÀ IL MENTORE DI DANTE ALIGHIERI

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi