Dr Commodore
LIVE

Disney stringe una partnership con Kodansha: seconda stagione di Tokyo Revengers in esclusiva su Disney+

Durante un evento a Singapore dedicato ai contenuti prodotti in Asia, Disney ha annunciato una nuova solida partnership con la casa editrice Kodansha per la co-produzione di nuovi anime originali che arriveranno in esclusiva ovviamente su Disney+. La collaborazione comprende anche la trasmissione di anime tratti dai manga pubblicati dalla casa editrice.

Il primo titolo ad arrivare sulla piattaforma di Topolino grazie a questa collaborazione sarà la seconda stagione di Tokyo Revengers, Tokyo Revengers: Christmas Arc. Essa debutterà in simulcast a gennaio 2023 in tutto il mondo ad esclusione della Cina.

Carol Choi, vice presidentessa della gestione dei contenuti Disney prodotti in Asia, ha dichiarato che la compagnia è entusiasta di poter estendere la sua partnership con Kodansha su un genere eccitante come gli anime. Per lei gli anime riempiono un grosso spazio bianco nei piani per lo sviluppo di prodotti originali (composto anche da drama coreani e serie romcom e horror indonesiane), e pensa che questa collaborazione possa cambiare le carte in tavola nel futuro delle strategie di Disney riguardo l’animazione in Giappone. Ha poi concluso dicendo che non vedono l’ora di poter portare gli anime e le grandiose IP di Kodansha in tutto il mondo.

Disney e i suoi investimenti sugli anime originali

Per Disney è importante investire su anime e drama coreani, in quanto nell’ultimo anno hanno registrato di numero di visualizzazioni di otto volte superiore a quello che avevano solo un anno fa. Secondo Parrot Analytics la richiesta del pubblico di anime è cresciuta del 118% negli ultimi due anni, ed è il genere che è cresciuto di più durante la pandemia di Coronavirus.

Con Kodansha poi la compagnia ha un legame forte sin dagli anni ’50. Durante quel decennio la casa editrice giapponese ha infatti pubblicato un art book manga basato su diversi personaggi Disney tra cui Topolino, Pluto, Paperino e i Sette Nani di Biancaneve e i Sette nani (Disney Manga Ehon). Tutt’oggi la casa editrice pubblica riviste a tema Disney (come la longeva Disney Fan, che quest’anno ha spento 32 candeline) e libri illustrati per gli altri franchise dell’azienda americana.

Disney. Tokyo Revengers

La prima stagione di Tokyo Revengers, composta da 24 episodi, è attualmente disponibile su Crunchyroll. Sulla piattaforma di Sony sta inoltre venendo trasmessa la sua versione doppiata in italiano ogni lunedì.

Fonte: The Hollywood Reporter.

Leggi anche Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, online il teaser trailer del film live action in uscita nel 2023.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi