Dr Commodore
LIVE

Game of the Year 2022: annunciate le nomination dei TGA

Signore e signori finalmente ci siamo.
Oggi 14 Novembre alle 18:00 ora italiana si è svolto l’evento di presentazione e annuncio dei candidati a vincere l’ambito titolo di Game of the Year 2022 (o GOTY) per la cerimonia dei The Game Awards che avrà luogo al Microsoft Theatre di Los Angeles l’8 Dicembre 2022.

Come sempre a fare gli onori di casa è stato Geoff Keighley, conduttore, produttore e fondatore della cerimonia dei TGA che ha recentemente parlato anche delle novità dell’evento. Dopo gli anni della pandemia, infatti, i The Game Awards tornano ad accogliere il pubblico in sala in uno show che si preannuncia molto cinematografico e leggermente più breve rispetto al passato.

Ricordiamo che lo scorso anno, per la categoria Game of the Year, abbiamo assistito al trionfo di It Takes Two, il capolavoro nato dalla mente di Josef Fares e sviluppato da Hazelight Studios. Un titolo che continuiamo a consigliarvi calorosamente e che porta l’esperienza multiplayer in co-op locale a livelli altissimi e senza precedenti.

Logo The Game Awards 2022

In molti avevano le idee piuttosto chiare su quali sarebbero stati i principali candidati ad aggiudicarsi il titolo di Miglior gioco dell’anno nella cerimonia.
Molti invece resteranno magari sorpresi da alcuni dei titoli inseriti dalla giuria nella lista dei papabili vincitori.
Andiamo quindi a vedere la lista dei candidati:

Candidati Game of the Year 2022:

• Elden Ring
• God of War
• A Plaque Rale: Requiem
• Horizon Forbidden West
• Stray
• Xenoblade Chronicles 3

goty 2022 2

Game of the Year 2022: i 6 candidati

A contendersi il titolo di Game of the Year 2022, quindi troviamo Elden Ring, l’ultimo lavoro di From Software, che si siede come era ben prevedibile tra i favoriti per la vittoria.
L’avventura dello studio giapponese, ideata dalla mente di Hidetaka Miyazaki, ci ha saputo regalare un viaggio indimenticabile allontanandosi, o meglio diversificandosi, rispetto ai titoli open world e ai classici dogmi che quasi tutti tendono a rispettare. 

Bisognerà vedere se questa innovazione concettuale sarà abbastanza luminosa da far dimenticare alla giuria le piccole ombre del titolo a livello tecnico. Ci sentiamo in dovere di fare questo ragionamento in quanto tra gli altri candidati troviamo titoli come Horizon Forbidden West  e God of War Ragnarok.
I due first party di Sony, frutto del lavoro di Guerrilla Games e Santa Monica Studio, pur essendo titoli cross-gen, (o meglio ancora, titoli PlayStation 4 migliorati per PlayStation 5) hanno puntato molto sulla spettacolarità tecnica, con un particolare focus sulla qualità del gameplay ma anche sulla costruzione di una narrazione nettamente più classica rispetto a quella di Elden Ring.

Ad entrare nella lista dei titoli candidati a Game of the Year 2022 troviamo poi Stray che fa incetta di nomination. L’ottimo lavoro dei ragazzi di BlueTwelve Studio è riuscito infatti ad aggiudicarsi la nomination a Game of the Year e in altre 5 categorie.
Il titolo è stato molto ben accolto sin dalla sua uscita da critica e pubblico, arrivando addirittura a superare God of War (2018) nella classifica dei giochi più apprezzati su Steam.

Gli ultimi due titoli della lista sono A Plague Tale: Requiem (Asobo Studio) e Xenoblade Chronicles 3 (Monolith Soft), quest’ultimo unico titolo per Nintendo Switch presente nella lista.

Ora che le nomination sono state espresse non ci resta che attendere la notte di giovedì 8 dicembre 2022 per assistere alla cerimonia di premiazione e scoprire quale delle opere candidate si aggiudicherà l’ambitissimo premio di Game of the Year nella cornice dei The Game Awards 2022.

Fonte: The Game Awards

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

HOGWARTS LEGACY TORNA CON UNO SHOWCASES RICCHISSIMO

• THE WITCHER 3: FINALMENTE ARRIVA L’UPDATE NEXT-GEN

• GOD OF WAR RAGNAROK FA IL BOOM SU TWITCH, MA NON BASTA PER RAGGIUNGERE ELDEN RING

• MARVEL SNAP: PER ORA NESSUNA MODALITÀ IN GIOCATORE SINGOLO


Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi