Dr Commodore
LIVE

God of War Ragnarok fa il boom su Twitch, ma non basta per raggiungere Elden Ring

Già all’uscita, God of War Ragnarok è stato un successo planetario ovunque: Twitch, Youtube, Facebook, Instagram e chi più ne ha più ne metta. Il titolo sviluppato da Santa Monica per le console Sony ha fatto un grande esordio specialmente su Twitch, ma tuttavia non ha raggiunto il successo che fece, invece, Elden Ring.

Molti streamer hanno fatto a gara per giocare a God of War Ragnarok in diretta già da prima del day one, alcuni anche con review (qui la nostra) e con vari approfondimenti sulla cultura norrena. Nei primi giorni dal lancio ha infatti registrato un numero di spettatori pari a 460.000 e 11 milioni di ore di streaming, evidenziato su SullyGnome.

Twitch è ormai diventato un fenomeno globale, quasi necessario per il mondo dei videogiochi, dove infatti riscontrano un grande successo, grazie agli streamer che portano i loro path e le loro scelte che intraprendono una campagna diversa. Tuttavia, il migliore resta ancora Elden Ring, titolo di FromSoftware, con un picco di spettatori di 875.000 – parliamo quindi quasi del doppio.

god-of-war-ragnarok-kratos-thor

God of War Ragnarok e Twitch

I numeri elencati sopra, ovviamente, non sono un paragone fra i due giochi, diversi fra loro. Nonostante infatti non abbia raggiunto Elden Ring, God of War Ragnarok si posiziona 42esimo sui 50 giochi di più successo su Twitch.

E sicuramente, il gioco di Santa Monica non è assolutamente definibile “inferiore”, infatti si parla già di Game Of The Year 2022 nella community. Ci sono quindi giustificazioni per il “numero” non uguale a quello di Elden Ring?

Sicuramente una giustificazione è ovviamente la struttura del gioco, molto diversa infatti da quella di Elden Ring. Come detto sopra, sono giochi molto diversi e potrebbe anche essere dovuto al fatto che, nel gioco FromSoftware, una scelta sbagliata può condizionare la storia, mentre in God of War Ragnarok troviamo più linearità – inteso come assenza di scelte condizionate.

Inoltre, guardare uno streaming senza scelte e path diversi, potrebbe appunto far incorrere il videogiocatore in spoiler non voluti, e questo è sicuramente un fattore molto importante per i giocatori.

Ciò nonostante, tenendo conto di queste variabili, il successo di God of War Ragnarok ha raggiunto un traguardo senza precedenti, sicuramente meritato, e auguriamo ai giocatori di divertirsi con il nuovo capitolo di Kratos e del figlio Atreus.

Potrebbe interessarti anche God of War Ragnarok: chi è Loki, il dio dell’inganno nella mitologia norrena.

Articoli correlati

Francesco Di Gangi

Francesco Di Gangi

Videogiocatore seriale

Condividi