Dr Commodore
LIVE

Huawei torna in Italia: Mate 50 Pro offre la fotocamera migliore al mondo

Dopo due mesi dal lancio in Cina, il top di gamma Huawei Mate 50 Pro arriva anche in Italia con la fotocamera giudicata la migliore al mondo secondo DxOMark.

Il rilancio di Huawei dopo il ban del 2019

Non sono stati infatti tempi facili per la società di telefonia cinese, che si è trovata costretta a mischiare le carte in tavola dopo essere stata inserita in una speciale blacklist statunitense nel maggio del 2019. Huawei è attualmente tagliata fuori dal mercato statunitense, ed è corsa ai ripari cambiando diverse strategie e cominciando a produrre internamente hardware e software.

Tuttavia, Huawei guarda al futuro e lancia anche in Italia il suo top di gamma Mate 50 Pro, un dispositivo costruito con materiali di assoluto pregio e dotato di un hardware di prim’ordine. In particolare, la vera punta di diamante dello smartphone è il comparto fotografico, che ha ottenuto il primo posto nella speciale classifica stilata dagli esperti del sito DXOMARK.

huawei mate 50 pro

Tante novità interessanti e qualche “piccola” rinuncia

Come anticipato, l’hardware è davvero qualcosa di speciale, con l’anteriore e il posteriore realizzati in vetro e un frame in metallo. Nonostante le forme siano quelle classiche della serie Mate, il design curato ed elegante ci fa sentire tutta la freschezza che Huawei vuole trasmettere con il suo nuovo gioiellino.

Il sistema operativo non è ovviamente Android, ma possiamo affermare che gli Huawei Mobile Services offerti dall’OS EMUI 13.0 sono molto completi e non fanno rimpiangere i servizi Google. Inoltre, il device offre funzioni innovative che puntano ad aumentare ulteriormente le prestazioni, ad esempio SuperHub (che semplifica il trasferimento dati tra dispositivi), SuperStorage e SuperEnergy Boosting.

Non mancano però le rinunce, che potrebbero far storcere il naso a più di un utente. Nonostante il processore sia lo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, lo troviamo solamente in versione 4G, con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione espandibile. Lo schermo è invece un OLED da 6,74 pollici con risoluzione 2616 x 1212 pixel (428 ppi) e refresh rate a 120 Hz.

Mate 50 Pro ha la fotocamera migliore al mondo grazie al sistema XMAGE

Come avvenuto anche per il modello Mate 40 Pro+ nel 2020, Mate 50 Pro si porta a casa un bel primato raggiungendo la vetta della speciale classifica di DXOMARK, un sito di valutazione di smartphone, lenti e fotocamera, dedicata alle migliori fotocamere degli smartphone. La fotocamera ha inoltre ricevuto il miglior punteggio in assoluto assegnato dal sito nella categoria dedicata alle foto.

Nonostante la separazione da Leica, Huawei sorprende tutti proponendo la prima vera apertura meccanica variabile con 10 step, stabilizzata otticamente e gestibile in manuale da f/1.4 a f/4 e in automatico su quattro livelli differenti. Il sistema XMAGE è in grado di regolare in maniera automatica l’apertura focale del sensore primario dello smartphone, che si adegua alla luminosità o alla modalità scelta.

Il blocco fotocamera include anche un sensore ultra-grandangolare da 13 megapixel e un teleobiettivo periscopico da 64 megapixel, stabilizzato otticamente e che può raggiungere i 3,5x di zoom ottico, nonostante Huawei garantisca fino a 200x di ingrandimento digitale grazie al machine learning.

huawei mate 50 pro fotocamera

LEGGI ANCHE: La fotocamera da 3200 megapixel è quasi pronta!

FONTI: Ansa, Huawei

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi