Dr Commodore
LIVE

Hunter x Hunter: emergono lamentele per i “wall of text”

L’ultimo capitolo di “HUNTER x HUNTER” di Yoshihiro Togashi, che ha ricominciato la serializzazione dopo un’assenza di quasi quattro anni, è stato pubblicato sul 48° numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Jump il 31 ottobre.

Ora che la serie è andata avanti con nuovi capitoli, i fan hanno visto alcune passi importanti da parte di personaggi che non sono stati in azione per un bel po’ di tempo. Nell’episodio 392 “Informazioni”, infatti, c’è stato uno sviluppo interessante per l’intero franchise”. Nonostante la storia molto promettente, sembra che il problema delle “troppe parole” stia però riaffiorando. 

Il “gran numero di parole” ha suscitato polemiche tra i lettori. “In HUNTER x HUNTER ci sono troppe parole, quindi ogni volta che giro pagina mi confondo”; “Troppe parole! Perdo interesse non appena giro la pagina”; “Troppe parole da leggere”; “Il testo è ancora piccolo e lungo, quindi devo zoomare per leggerlo”, sono alcuni dei commenti più significativi. 

“La quantità di dialoghi e monologhi in questo capitolo è piuttosto elevata; in particolare, le pagine erano piene di testo nelle scene che ritraevano i movimenti del giovane leader della “Famiglia Cha-R“, Ken’i Wang e gli altri. Di conseguenza, la dimensione di ogni lettera è più piccola, dando l’impressione di essere più difficile da leggere”. 

“Se si tratta della versione cartacea, non è un problema, ma la lettura diventa sempre più difficile nella versione digitale per smartphone. I fan abbonati ai servizi digitali di Jump hanno commentato: “Non riesco a leggere ogni paragrafo perché non posso zoomare sulla pagina”; “HUNTER x HUNTER ha troppo testo, impossibile da leggere sullo smartphone”; “Non sono riuscito a leggere HUNTER x HUNTER sul mio smartphone, le scritte sono troppo piccole”. 

Il rilievo di queste voci può essere dovuto anche al significativo aumento del numero di abbonati alla versione elettronica di Weekly Shonen Jump. L’edizione elettronica regolare è stata lanciata nel 2014, ma da allora le vendite sono aumentate costantemente e la versione digitale vende oggi più di 700.000 copie per numero.  

In altre parole, durante i quattro anni di pausa di HUNTER x HUNTER, il numero di persone che leggono Weekly Shonen Jump su smartphone e altri dispositivi è probabilmente aumentato drasticamente. Come risponderà l’autore Yoshihiro Togashi a questi tempi che cambiano? 

Fonte: somoskudasai.com

Leggi anche: IL CREATORE DI HUNTER X HUNTER CONDIVIDE UN SENTITO TRIBUTO AL DEFUNTO AUTORE DI YU-GI-OH

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi