Dr Commodore
LIVE

One Piece, Oda dedica un disegno e messaggio speciale all’autore di Hunter x Hunter

Yoshihiro Togashi, autore di Hunter x Hunter, è tra i mangaka che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il lavoro di Eiichiro Oda, il creatore di One Piece. I due, con le loro rispettive serie su Shonen Jump, si stimano e rispettano da tempo, e mantengono un rapporto ben oltre quello lavorativo o dettato dal senso comune di appartenenza allo stesso ambiente di lavoro.

Lo stesso Oda dichiarò tempo fa di aver vinto un premio a tema manga ad un concorso dove il giudice era proprio l’autore di Hunter x Hunter, ottenendo quindi proprio da Togashi il riconoscimento del suo talento. I due si conoscono da tantissimo tempo, e mentre Eiichiro Oda non ha avuto troppi incidenti di percorso durante lo svolgimento del suo manga, ciò non può essere affermato per Togashi, colpito da una malattia che lo ha privato troppe volte di continuare la sua opera in modo soddisfacente e continuativo.

In questi mesi, però, l’autore di Hunter x Hunter è tornato a mostrare la sua determinazione nel proseguire il manga, e già da qualche settimana si possono vedere i suoi capitoli tra le pagine delle riviste settimanali di Shonen Jump. Per promuovere ulteriormente il ritorno del manga, adesso in Giappone è possibile visitare anche una mostra dedicata a HxH; inoltre, sempre per quest’occasione, numerosi artisti e mangaka hanno creato delle illustrazioni a tema, e tra essi vi è anche Eiichiro Oda.

one piece hunter x hunter

Il rapporto tra Togashi e Oda

La mostra in questione, denominata “Yoshihiro Togashi Exhibition – PUZZLE -“, è un luogo perfetto per sfoggiare alcuni dei migliori lavori presi dal manga di Hunter x Hunter, oltre che anche di Yu Yu Hakusho e LEvel E. Questo evento è diviso in parti, e la prima si terrà dal 28 ottobre al 30 novembre; la seconda, invece, avrà inizio dal 1 dicembre al 9 gennaio dell’anno prossimo.

FD50KNNVEAMQhvb

Come abbiamo detto, per l’occasione anche diversi importanti autori di opere shonen hanno voluto fare delle dediche speciali a Togashi e al suo manga, realizzando delle illustrazioni corredate da messaggi speciali da parte loro. Tra essi, possiamo vedere ovviamente anche quello di Eiichiro Oda, il quale afferma tutta la sua stima e interesse nei confronti del creatore di Hunter x Hunter.

https://twitter.com/shonenleaks/status/1586177972653854720?s=20&t=4Mp6BW_dRDawTFKNl63Xdg

“Alcuni anni fa ho incontrato Togashi-sensei dopo un bel po’ di tempo in un certo posto, e l’ho ringraziato. Togashi sensei disse: “vero?”. Non posso dirvi di cosa abbiamo parlato, ma ciò che posso rivelare è che gli sono grato sin da quando giudicò il mio lavoro per il premio di “novellino dell’anno”.

Ho seguito i lavori di Togashi sin dalle sue opere più di successo, e me lo immagino come un autore furbo in grado di cambiare il suo aspetto quando vuole. Lui mostra la sua abilità nei punti importanti, ed è per questo che non riesco a togliergli gli occhi di dosso.

La storia di Amanuma e Kurama in Yu Yu Hakusho mi fece venire la pelle d’oca. Ho ammirato la libertà di “Level E”. Credo che gli autori possano diventare schiavi dei loro lettori, e in questo senso, anche Hunter x Hunter è “libero”. È fantastico! Congratulazioni per la Yoshihiro Togashi Exhibition!”

ee23d9d85065b85c4ab71456c8d58b51e2958d03 hq

Vedendo il disegno realizzato da Oda, possiamo osservare il protagonista di Hunter x Hunter Gon disegnato con il rimarcabile stile di Oda, mentre si trova seduto insieme a Chopper e a Luffy. E mentre in molti hanno apprezzato molto le parole di Oda verso l’artista e collega, alcuni fan hanno avuto da ridire sull’illustrazione, ritenendola troppo “svogliata” o fatta con pigrizia rispetto a quelle di altri artisti che hanno partecipato all’iniziativa.

In contrasto, molti ritengono che il Gon disegnato da Oda sia davvero ben fatto, arrivando addirittura a ritenerlo superiore nello stile di disegno visibile in One Piece, rispetto alla sua versione originale.

Potrebbe interessarti:

[VIDEO] ONE PIECE: A LUCCA C’È UN LUFFY GIGANTE CHE SI GONFIA DAVVERO

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi