Dr Commodore
LIVE

Twitch non è una piattaforma adatta ai minori, secondo un report

La commissione Ofcom, l’autorità britannica garante delle telecomunicazioni, ha stilato un documento di centododici pagine con una relazione su diciannove compagnie che lavorano sul web. Il paper sottolinea come molte piattaforme, tra cui Snap.inc (proprietaria di Snapchat) e Amazon.com non proteggano a sufficienza i minori.

Twitch in particolare, secondo il report, permette ai minori di guardare con molta facilità dirette streaming contrassegnate per un pubblico adulto. Effettivamente è molto facile partecipare a una live per maggiorenni: l’iscrizione a Twitch è volontaria e l’età viene dichiarata direttamente dall’utente.

Twitch si è giustificata dicendo che i sistemi proposti da Ofcom per la tutela dei minori sono misure sproporzionate o addirittura impraticabili. Amazon, secondo un portavoce, ha comunque in programma di migliorare l’ambiente della sua piattaforma per proteggere la fascia d’età 13-17 anni. Ofcom è convinta che le misure non siano ancora sufficienti.

twitch logo con minori

L’analisi di Ofcom prende in esame anche piattaforme come OnlyFans, TikTok e Snapchat. In misure diverse, queste aziende hanno già perfezionato gli strumenti a tutela dei minori. Una portavoce di Snap conferma che le valutazioni dell’Ofcom sulla loro moderazione dei contenuti, sugli strumenti di parental control e sulle campagne educative siano in generale positive. OnlyFans, invece, ha accolto le richieste diventando il sito che impedisce più di tutti l’accesso ai non diciottenni. Tendenzialmente però, potrebbe essere fatto molto altro.

I bambini su Twitch sono davvero a rischio?

Secondo un articolo di Bloomberg, il problema per i minori su Twitch non è soltanto l’accesso a live per maggiorenni, ma anche la possibilità di streammare in prima persona. È molto facile trovare bambini e preadolescenti in live streaming. Questo è un problema di cui Twitch è a conoscenza e che negli anni ha cercato di arginare: secondo questa ricerca però è ancora molto lontana dal risolverlo.

Verso metà agosto di quest’anno, ad esempio, 650 spettatori hanno guardato una live di una ragazza che dichiarava di avere 11 anni. Alla ragazza, da sola nel suo letto, è stato chiesto di fare una sfilata e mostrare le gambe e la clip archiviata ha ottenuto 3700 views.

bambini toccano schermo pc

Proprio la facilità di poter creare nuovi account rende difficile il ban dei bambini dalla piattaforma. Riconoscere il profilo di un minorenne è complesso, a meno che non si stia mostrando in diretta. Sono ancora molte le insidie per i minori su Twitch e come sempre la famiglia gioca un ruolo importante nella sorveglianza. La realtà è però intricata e le soluzioni ardue da identificare. 

Leggi anche: Twitch fa finta di nulla, mentre Adriana Chechik mostra di non riuscire nemmeno a stare in piedi

Twitch logo

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Condividi