Dr Commodore
LIVE

Spy x Family, le femministe giapponesi si lamentano della sessualizzazione di Yor

Questa stagione sono già state varie le polemiche riguardanti gli anime attualmente in corso. Tra lamentele riguardo il lato B di Makima in Chainsaw Man e quelle riguardanti la mancata apparizione del seno di Hitori “Bocchi” Gotoh di Bocchi the Rock!, i fan hanno avuto modo di esprimere sui social la loro scontentezza. A queste ora si aggiunge una nuova polemica diventata virale, che ha come bersaglio Spy x Family, l’anime tratto dal manga di Tatsuya Endo.

Negli ultimi giorni ha fatto scalpore un thread si Twitter dell’utente giapponese 九鬼(くき) (corgen1212), che si è definita una femminista, nel quale ha scritto una lunga lamentela riguardo la sessualizzazione di Yor Forger una delle protagoniste della serie. In particolare si è scagliata contro il suo grande seno e i suoi vestiti causal con la schiena scoperta:

Spy x Family, la storia è interessante, ma Yor ha delle tette enormi e il suo unico capo d’abbigliamento è una maglia a schiena scoperta, e quindi era imbarazzante da guardare dall’inizio alla fine. Quelli sono vestiti freddi, che non indosseresti mai per andare in giro per casa. Ho provato un dannato fastidio maschile per il fatto che i personaggi femminili debbano avere il ‘seno grosso’ e i ‘vestiti scoperti’“.

Spy x Family

Yor è inutilmente sexy?

L’utente ha poi continuato dicendo che Yor non è un personaggio sexy, e che l’etica dei manga è sbagliata, visto che è comune vedere ragazze con minigonne e seni grandi anche se non hanno a che fare con un personaggio sexy. Al contrario Loid non è rappresentato come un uomo sexy, ma come un uomo normale, dimostrando come i personaggi maschili non vengono rappresentati come sexy anche quando non devono a differenza di quelli femminili.

Lei non avrebbe avuto problemi con l’aspetto sexy di Yor se fosse stato un personaggio come Fujiko Mine, ossia una femme fatale che usa la sua sessualità come un’arma. Infine sottolinea infatti come Yor non sarebbe stata a disagio e avrebbe avuto senso, ma purtroppo i giapponesi cercano personaggi sottomessi e tranquilli, che però abbiamo molta pelle esposta e un seno grande (questo per lei sia nei porno che non).

Spy x Family

Ma come avranno reagito nei commenti gli altri utenti? Molti non hanno dato corda alle lamentele di corgen, e alcuni ci sono andati giù pesante con le critiche, dicendo che chi ha scritto il tweet è un mostro e non una donna. Altri hanno sottolineato come nella vita reale ci siano donne con il seno grande e con pelle esposta, o che l’idea che le donne siano sottomesse e non si espongano.

Qualcuno ha scritto che comunque Loid è un bell’uomo, e che l’uno e l’altra realizzano i desideri dei due sessi, e che l’utente volesse solo cercare attenzione criticando il cartone. La cosa ironica è che delle femministe si erano lamentate anche di alcuni personaggi femminili di Jujutsu Kaisen, anche se non erano rappresentate come Yor.

Spy x Family

Fonte: SomosKudasai.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi