Dr Commodore
LIVE

J-POP e Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2022: ospiti, opere e anteprime

Dal 28 ottobre al 1° novembre si terrà l’edizione 2022 del Lucca Comics & Games, e tra gli editori presenti ci saranno ovviamente anche J-POP e Edizioni BD. Come ogni anno, le due case porteranno anteprime, ospiti internazionali e tante attività per gli appassionati che si recheranno in fiera in quei giorni.

Ospiti ed eventi di J-POP

J-POP avrà uno spazio tutto suo, il J-POP District nel Padiglione San Martino, interamente dedicata all’esperienza manga e anime creata dalla casa editrice, in collaborazione con Crunchyroll e Manga-yo. All’interno sono previste attività e sorprese ispirate ai titoli più importanti come Frieren – Oltre la fine del viaggio (di cui sarà disponibile il volume 8), Tokyo Revengers (di cui verranno venduti in anteprima il volume 20 e il character book, che saranno disponibili anche in un unico pack) e Girl from the Other Side (ad esempio un piccolo bosco di betulle).

Tra gli ospiti ci sarà poi proprio l’autore di Girl from the Other Side, Nagabe, che presenterà in anteprima il volume Girl from the other Side – Dear. L’autore sarà poi protagonista di tre eventi: Press Café con Nagabe, evento riservato alla stampa che si terrà il 28 ottobre alle 14:00 nell’area Stampa/Sala dell’Oro (Corte Campana); l’evento Nagabe from the Other Side il 19 ottobre alle 16:30 in Sala San Giovanni, durante il quale sarà intervistato da Roberto Recchioni; e Showcase – Nagabe, che si terrà i 31 ottobre alle 15:00 in sala Tobino (Cortile Carrara), dove l’autore si racconta assieme ad Alessandro Apreda/DocManhattan.

J-POP

A Lucca tornerà poi anche Tony valente, autore dell’euromanga Radiant, che terrà una signing session dedicata, oltre all’essere protagonista dell’evento Euromanga, l’altra invasione (sabato 29 ottobre alle 115:00 all’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca), dove racconterà gli euromanga assieme a Kenny Ruiz. Per l’occasione, sarà disponibile in anteprima anche Radiant – La guida al mondo di Tony Valente, volume pieno d’illustrazioni inedite spiegazioni e mappe per scoprire e riscoprire il mondo di Pharénos.

J-POP

Tra le novità vendute a Lucca ci saranno i nuovi volumi di Call of the Night (il 5), Oshi No Ko – My Star (5), Happy Shitty Life (2), Squalificati (3), Blue Period (12), The Promised Neverland Short Stories, Novel (3) e Grace Field Collection Set (3), Lore Olympus (2), i volumi unici Lovesick di Junji Ito e La donna dell’era Showa di Ikki Kajiwara e Kazuo Kamimura. Non mancheranno i box di Lady Snowblood e di All About J, oltre ai primi due volumi di DanDaDan (già usciti sul mercato).

Il 31 ottobre l’editore parteciperà anche alle proiezioni d’anteprima di Sword Art Online Progressive: Scherzo of Deep Night (in collaborazione con Dynit) e di The Quintessential Quintuplets Movie (in collaborazione con Cunchyroll), che si terranno entrambe al Cinema Centrale rispettivamente alle 12.00 e alle 16:00. Per tutta a durata della fiera ci sarà la mostra Manga: Love and Other Stories al palazzo delle Esposizioni a Lucca.

Ospiti ed eventi di Edizioni BD

Edizioni BD sarà assieme a Tacotoon nello stand nello stand di Padiglione Napoleone, come le novità e i suoi ospiti occidentali, che adesso vedremo nel dettaglio. Si inizia con lo sceneggiatore americano del momento James Tynion IV e dal disegnatore italiano Werther dall’Edera, che presenteranno in fiera il quinto volume di Something is Killing the Children e il suo spin-off House of Slaughter, incentrato su Casa Slaughter e l’Ordine di San Giorgio.

Simone di Meo presenterà invece Power Rangers + Teenage Mutant Ninja Turtles, fumetto crossover tra l’adattamento americano dei Super Sentai e le Tartarughe Ninja, sceneggiato da Ryan Parrott.

Tra gli altri ospiti ci saranno Giulia Pex e Giada Duino (autrici de I cavalli di Tennesse), Simone Pace (Fiabe di Cenere), Caterina Bonomelli (Sottopelle 1), Amanuele Caponera (Salomé – Liberaci dal bene), Alessandro Starace e Leonardo Brighella (Dada Adventure, che sarà venduto in un box contente tutti e 6 i volumi), Giovanni JiokE Dell’oro (Pazzia, La casa dei Pulcini), Dario Sicchio, Alessandro Cappuccio e Jacopo Vanni (autore e disegnatori di Alaloth – La tempesta), Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri (Gli Assediati), Francesco Catelani e Federico Fabbri (Tristerio e Vanglorio), Guido Brualdi (Stagione) e Roberto D’Agnano (TrapKid). Tutti gli autori avranno una signing session, i cui orari saranno rivelati in questi giorni sul sito dell’editore. In anteprima ci sarà anche 20 nodi, opera di Elena X.

Gli eventi di Edizione BD saranno invece Something is drawing the comics, che si terrà il 31 ottobre all’Auditorium San Francesco alle ore 12:30 con protagonisti James Tynion IV e Wetther Dell’Edera, e Illustrare la fantascienza: tre matite a confronto, che si terrà il 1° novembre alle 16:30 nella Sala Torbino (cortile Carrara, 1). L’evento vedrà il già citato Simone di Meo, Franco Brambilla (illustratore ufficiale di Urania) e Chang Sheng (autore taiwanese) confrontarsi sui diversi stili che coniugano la fantascienza (dalla parola al disegno).

Fonte. Comunicato Stampa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi