Dr Commodore
LIVE

Dandadan, ecco le nostre prime impressioni sul manga più folle dell’anno

Domani uscirà in tutte le fumetterie e shop online il primo volume di Dandadan, serie di Yukinobu Tatsu che possiamo tranquillamente definire una delle novità più attese di questo 2022. Tra il nome dell’autore, alla sua prima serializzazione importante ma noto per essere stato assistente di Tatsuki Fujimoto, e l’apprezzamento in patria della stessa opera le aspettative erano piuttosto alte già all’annuncio. Noi di DrCommodore abbiamo avuto la possibilità di leggere in anteprima il primo volume e non potevamo non consigliarvi caldamente la lettura dell’opera.

Ma che cos’è Dandadan? Beh, molto semplicemente, Dandadan è una delle opere più folli e al tempo stesso dolci che vi capiterà di leggere. La trama è già un ottimo biglietto da visita per capire quanto fuori di testa sia questo manga: i protagonisti sono Momo Ayase, una liceale che crede agli spettri e ai fantasmi a causa dell’educazione impartitale dalla nonna, e Ken Takakura, un suo compagno di scuola che invece non crede ai fantasmi ma è un otaku di alieni, abduzioni e tutto ciò che è connesso a quel mondo.

I due, dopo aver discusso a causa delle rispettive credenze, proporranno una sfida: Ayase dovrà visitare un luogo che si dice essere frequentato da UFO, mentre Takakura (soprannominato Mr. Occulto dalla nostra protagonista) un tunnel che si dice infestato dallo spettro noto come Turbononna.

Dandadan

Già da queste poche parole riguardo la trama potete immaginare che si tratta di una lettura completamente fuori dai soliti canoni e principalmente improntata sul divertire i lettori attraverso scene assurde e sospensione dell’incredulità. Il tratto, essenziale e forse un po’ sporco, si sposa perfettamente coi toni dell’opera e ricorda molto proprio quello di Tatsuki Fujimoto.

Ad essere completamente folli in Dandadan non sono solo le bizzarre storie della caccia agli spiriti di Ayase e Mr. Occulto ma anche tutti i personaggi che gravitano attorno a loro: la nonna di Ayase ad esempio, forse l’elemento più interessante introdotto fino ad ora ed è una perfetta via di mezzo fra il classico “personaggio mentore” che fa da guida ai più giovani e l’adulto che non è mai cresciuto e si comporta in modo più folle degli adolescenti. La genialità del personaggio deriva proprio dello straniamento che il lettore prova alla vista dell’unione di queste due figure, che solitamente sono molto lontane l’una dall’altra e che qui invece troviamo unite.

Dandadan, però, non è solo una serie fuori dai canoni e folle: è anche e soprattutto un’opera che riesce ad emozionare sinceramente i lettori. Trovo stupefacente come Yukinobu Tatsu riesca a mettere da parte i toni assurdi ai quali ci abitua nel corso del volume per raccontarci parallelamente anche lo sviluppo della bellissima amicizia fra Ayase e Mr. Occulto, amicizia che già da questo primo volume possiamo intuire potrebbe diventare qualcosa di più.

3 4

Le interazioni fra i due scaldano il cuore e riescono a farci dimenticare tutte le assurdità e le risate del titolo, a strapparci ben più di un’emozione e farci proseguire la lettura col sorriso e con la curiosità di scoprire quando e come i due ragazzi affronteranno i loro sentimenti che via via cresceranno di volume in volume. Lo stesso si può dire del rapporto fra Ayase e la nonna, meno presente nel volume ma ugualmente in grado di farci sorridere di fronte ad una dimostrazione di amore familiare così bella e sentita.  

Insomma, Dandadan è un’opera che nel giro di pochi capitoli riuscirà a darvi moltissimo. Preparatevi dunque ad un viaggio fra divertimento, risate e confusione senza mai dimenticare le emozioni e i legami che stringeranno i personaggi durante le loro folli avventure.

Potete preordinare il primo volume di Dandadan su Amazon oppure sul sito dell’editore J-Pop Manga.

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi