Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man e l’amore per il cinema: tutte le citazioni presenti nella sigla d’apertura

Che Tatsuki Fujimoto sia un grandissimo appassionati di cinema non è un segreto per nessuno: il tema meta-narrativo viene affrontato molto spesso in alcune sue opere e altrettanto spesso si vedono personaggi al cinema o guardare la televisione. Un esempio lampante di ciò è Goodbye Eri, storia in cui un figlio raccoglie gli ultimi mesi di vita della madre tramite la telecamera di uno smartphone e tramite essi viene affrontato il tema della perdita.

Anche nello stesso Chainsaw Man sono presenti un paio di scene in cui i protagonisti, a partire da dei film o servizi televisivi, arrivano a riflettere sulla propria vita e vari temi importanti.

Studio MAPPA ha deciso, quasi a voler realizzare un tributo alla passione di Tatsuki Fujimoto per il cinema, di inserire nell’opening dell’anime tantissime citazioni a opere cinematografiche più o meno popolari. Oggi siamo qui proprio per farvele notare, qualora ve ne foste sfuggita qualcuna: e, fidatevi, visto il numero immenso di riferimenti è più che possibile che qualcuna di queste sia effettivamente passata inosservata a qualcuno di voi.

No Country for Old Men (2007)

chainsaw man
no country for old men

The Big Lebowski (1998)

chainsaw man
big lebowski

Pulp Fiction (1994)

pulp fiction

Attack of the Killer Tomatoes (1978)

4
killer tomatoes

Once Upon A Time In Hollywood (2019)

3
once upon a time in hollywood

Sadako vs Kayako (2016)

sadako vs
sadako vs kayako

Non Aprite Quella Porta (1974)

porta 1
portaa

Constantine (2005)

constantine
constantine2

Don’t Look Up (1996)

dont look up
2 3

Reservoir Dogs (1992)

cs
resevrvois

Fight Club (1999)

power
fight club

Thor: Love and Thunder (2022)

power 2
thor

La Divina Commedia

commedia
divina 1

Media Manipulation (immagine generica realizzata online)

media

Ma non è finita qui, infatti Studio MAPPA non si è limitato a citare film molto famosi ma ha persino inserito un riferimento allo stesso Goodbye Eri, altra opera di Tatsuki Fujimoto del quale parlavamo all’inizio dell’articolo, nonché a uno dei capitoli della seconda parte di Chainsaw Man. Naturalmente non andremo a specificare quale nello specifico per non rischiare di rovinarvi la sorpresa.

fujimoto

Menzione d’onore a Makima che, a un certo punto della sigla, mette le mani di fronte a un occhio come a voler creare con esse una telecamera. Ciò potrebbe essere un chiaro riferimenti alla natura citazionistica dell’opening.

chainsaw man 1

L’opening di Chainsaw Man, intitolata Kick Back, è stata leakata ieri prima dell’uscita dell’episodio, tuttavia ciò non ha fermato gli appassionati dal godersela a pieno e individuare nel giro di poco tutti i riferimenti cinematografici.

Qui potete leggere la nostra recensione del primo episodio di Chainsaw Man

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi