Dr Commodore
LIVE

Il Ministero della Difesa ucraino cita One Piece, ma sbaglia personaggio

One Piece non è solo una delle opere giapponesi più famose nel mondo: con 516 milioni di copie ad agosto 2022, il manga di Eiichiro Oda è entrato ne Guinness Word Record come la serie di fumetti di un singolo autore più venduta di sempre. Un numero superiore persino alle copie vendute dalla serie di Harry Potter, che si attesta intorno ai 500 milioni.

Per questo motivo, One Piece è diventato un’icona nella cultura pop, omaggiato in moltissimi prodotti dell’industria dello spettacolo. E non solo: tramite il proprio profilo Twitter, il Ministero della Difesa ucraino ha citato un’iconica frase di Luffy, l’assoluto protagonista della serie.

LEGGI ANCHE: One Piece: tutto ciò che c’è da sapere sulla SWORD [SPOILER]

Bandiera ucraina e Luffy di One Piece

One Piece: un fenomeno mondiale

I profili Twitter del governo ucraino sono piuttosto noti per postare messaggi “anti-convenzionali”: per esempio, l’account Twitter ufficiale dell’Ucraina posta frequentemente meme che prendono in giro la Russia (e questo anche prima dello scoppio del conflitto nel Paese).

Nella giornata odierna il Ministero della Difesa ucraino ha postato un tweet con un’infografica delle perdite subite dall’esercito russo dal 24 febbraio, giorno in cui è iniziato questo tragico conflitto.
Nella descrizione, il profilo ha voluto citare un’iconica frase della serie, ma erroneamente attribuita a Luffy. Nel tweet e largamente su internet, la frase viene di solito riportata così:

La forza non è determinata dalla tua grandezza, ma dalla grandezza del tuo cuore e dei tuoi sogni!

In verita, come fanno notare anche alcuni commenti in risposta al Ministero della Difesa, la Fraser è leggermente diversa e viene pronunciata da Roronoa Zoro in uno dei primi episodi dell’anime:

L’essere forti non riguarda solo la potenza o come ci si muove, ma riguarda lo spirito di una persona

zoro

In questi mesi è già successo che la cultura pop entrasse in contatto con la guerra in Ucraina. Basti vedere la storia dietro il Superbonker 9000, un carro armato 2S7 Pion che è stato personalizzato grazie all’iniziativa della NAFO. Acronimo di North Atlantic Fella Organization, si tratta di un gruppo di utenti di Reddit che da diversi mesi combatte su internet le fake news russe e sostiene tramite crowdfunding il fronte ucraino.

La NAFO è entrata in contatto con SignMyRocket, un sito aperto dallo studente ucraino Anton Sokolenko: in cambio di una donazione per l’esercito del suo Paese, SignMyRocket personalizza una delle armi con una frase o un meme scelti dal donatore. In questo caso, una donazione della NAFO ha portato il sito a personalizzare proprio un carro S27 Pion con il famoso meme Chems.

Per le sue iniziative, lo stesso Ministero della Difesa ucraino non ha mancato di ringraziare la NAFO:

LEGGI ANCHE: One Piece 1062, prima anticipazione ufficiale: la sorpresa di Luffy, gli eventi dal mondo [SPOILER]

Luffy di One Piece nell'anime

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi