Dr Commodore
LIVE

One Piece: tutto ciò che c’è da sapere sulla SWORD [SPOILER]

Eiichiro Oda, l’autore di One Piece, ha reso piuttosto chiaro il fatto che ci si trovi ufficialmente nelle fasi finali del manga, e che da qui sino alla sua fine ci saranno moltissime sorprese e rivelazioni. Già negli scorsi capitoli le parole di Oda hanno trovato un riscontro concreto tra le pagine del manga e ciò porta ad una giustificatissima e trepidante attesa ogni settimana per il nuovo capitolo.

In particolare, nel capitolo 1061 di One Piece i nostri Mugiwara sono stati visti vicini all’isola Egghead, dove si trova Vegapunk. Nelle vicinanze dell’isola sono presenti anche dei membri della Marina, parte dell’organizzazione chiamata SWORD. La famosa organizzazione del Governo Mondiale, dunque, è tornata a essere ragione di discussione nelle scorse ore.

Ma cos’è la SWORD esattamente, e chi ne fa parte? In questo articolo ricorderemo tutto ciò che c’è da sapere sull’organizzazione segreta, poiché probabilmente la incontreremo spesso in quest’ultimo arco di One Piece.

one piece marina luffy hibari kobi x drake mugiwara SWORD barbanera boa hancock spoiler capitolo 1061

Cos’è la SWORD

Iniziamo dicendo che la SWORD è un’organizzazione segreta facente capo alla Marina. Conosciuta anche con il nome di Forza Speciale Segreta del Quartier Generale della Marina, non sappiamo ancora quale siano i loro obiettivi o la loro principale missione.

Finora, l’unica cosa certa è che le operazioni del gruppo sono mirate a tenere d’occhio le attività dei Quattro Imperatori, e che i membri del gruppo agiscono sotto copertura. Per comunicare, i membri della SWORD utilizzano delle parole in codice, che permettono di assicurarsi la sicurezza dei canali di comunicazione e di non essere scoperti dai pirati.

Nonostante siano un’organizzazione segreta operante per ordine del Governo Mondiale, non sono a conoscenza delle operazioni condotte invece da Cipher Pol, altra agenzia del Governo Mondiale che si occupa d’investigazioni, assassini e spionaggio.

Tra l’altro, proprio a proposito di Cipher Pol, è interessante notare che il nome completo di tale organizzazione è Cipher Pol Aigis Zero, dove Aigis sta per “scudo” in greco. Risulta dunque evidente il contrasto di significato con il nome della SWORD (spada).

L’organizzazione è tornata rilevante nel manga dopo il rapimento di Koby ad opera di Barbanera. Al momento, alcuni dei membri dell’organizzazione conosciuti, oltre a Koby, sono: il leader X Drake, Prince Grus, Hibari e Helmeppo. Altri personaggi fanno parte del gruppo e sono anche già apparsi nel manga, ma la loro identità è ancora tutta da scoprire. Vediamo più nel dettaglio i vari personaggi.

X Drake

Il leader della SWORD ha finto di lasciare pubblicamente il suo ruolo come marine e ha fondato una sua ciurma di pirati (i Pirati di Drake) iniziando a operare sotto copertura e riuscendo addirittura a ottenere una taglia da 220 milioni Berries.

X Drake con la sua ciurma è diventato una supernova facente parte della peggiore delle generazioni e, durante il salto temporale, è riuscito a infiltrarsi tra i pirati di Kaido come uno dei suoi Sei Compagni Volanti. La copertura è poi saltata, cosa che l’ha costretto ad allearsi con Luffy, Zoro e gli altri durante l’arco di Wano di One Piece.

Drake è il tipo di personaggio la cui principale priorità è portare a termine la sua missione. È un uomo serio e onorevole, che sa essere flessibile nei scuoi ideali di giustizia e nello scegliere i suoi alleati anche tra i fuorilegge, quando la situazione lo richiede.

Il leader della SWORD possiede il potere del frutto Dino Dino modello Allosauro, di tipo Zoo Zoo Ancestrale, che gli permette di trasformarsi in un dinosauro. Inoltre, ha un grande talento nel combattere con due armi contemporaneamente: le sue armi scelte sono una sciabola e un’ascia a quattro lame.

Le sue abilità fisiche sono piuttosto impressionanti sia per quanto riguarda la forza che la resistenza. Drake è in grado di utilizzare sia l’Ambizione della Percezione che quella dell’Armatura.

Kobi

Siamo tutti piuttosto familiari con Kobi, la vecchia conoscenza di Luffy e Zoro proveniente direttamente dalla Saga dell’East Blue. Kobi si è unito alla Marina con Helmeppo, e i due si sono poi addestrati duramente sotto l’occhio vigile ed esperto del viceammiraglio della Marina Monkey D. Garp, che gli ha evidentemente giovato molto.

Kobi adesso può vantare una grande abilità nel combattimento, oltre che incredibile velocità e forza fisica. È inoltre diventato molto bravo a utilizzare l’Ambizione della Percezione, per la quale ha dimostrato di avere un’innata predisposizione.

Durante l’arco di Wano abbiamo assistito al contatto tra Kobi e X Drake, che si aggiornavano sul progresso fatto fino a quel momento e sull’alleanza tra Kaido e Big Mom. Kobi si è poi diretto ad Amazon Lily con l’intenzione di catturare Boa Hancock e, come sappiamo, è stato catturato da Barbanera lasciando la SWORD a chiedersi come fare per recuperarlo.

Hibari

Comandante della Marina, Hibari è una donna molto emotiva e dal linguaggio informale. Abbiamo avuto modo di conoscerla meglio nel capitolo 1061 di One Piece, dalla quale abbiamo dedotto il suo grande attaccamento a Kobi (ha pregato più volte Prince di fare qualcosa per il suo rapimento).

Ancora non sappiamo molto del suo passato né delle sue abilità fisiche, se non che la stessa Hibari ha detto che Kobi ha fatto molto per lei.

Helmeppo

Ufficiale della marina e figlio di Morgan, l’ex Capitano della Marina, come già detto Helmeppo si è arruolato nella Marina insieme a Kobi ed è diventato, sotto il comando di Monkey D. Garp, un vero militare.

Helmeppo è cambiato molto rispetto a com’era in passato. Così tanto, anzi, che Zoro e Luffy non lo riconobbero quando lo incontrarono di nuovo dopo l’addestramento. Non è più il viziato, fastidioso e codardo ragazzino che minacciava chiunque di essere arrestato e giustiziato sfruttando il nome del padre, è diventato un tenente comandante e deve tenere ben alto il buon nome e il significato del suo ruolo.

Abile spadaccino, Helmeppo sa anche utilizzare l’Ambizione della Percezione, ma in misura meno accurata rispetto a Kobi.

Prince Grus

Prince Grus ha fatto il suo vero e proprio debutto durante l‘arco di Egghead. Si tratta di un uomo paziente e scrupoloso, che obbedisce ai protocolli della Marina ed evita rischi e pericoli non necessari (nonostante le pressioni dei suoi compagni).

È molto rispettato da Helmeppo e Hibari, che riconoscono la sua autorità e potenza. Infatti, Grus è stato anche in grado di sconfiggere Gotti (pirata dalla taglia di 90 milioni di Berries) piuttosto facilmente.

Poiché non c’è stato ancora alcun contatto tra i membri della SWORD e il loro capo X Drake, Grus ritiene che l’organizzazione non sia in grado di operare in modo adeguato al momento. È stata anche una delle ragioni che lo ha portato a negare le continue richieste di Helmeppo e Hibari di agire sul rapimento di Kobi schierando i Seraphim.

Per quanto riguarda i restanti membri della SWORD, secondo molte teorie tra i ranghi dell’organizzazione si nascondono personaggi molto più potenti, in grado di portare avanti la missione del Governo Mondiale contro nemici potentissimi (e decisamente più forti degli attuali membri conosciuti). Si sospetta quindi che, in futuro, personaggi di tutt’altro livello saranno rivelati come membri del gruppo.

Leggi anche: One Piece: i volti inediti della SWORD e lo stato della Marina

Articoli correlati

Condividi