Dr Commodore
LIVE

Centinaia di taxi vengono diretti in contemporanea verso una sola strada: Mosca nel caos per un’ora

Nella giornata di giovedì, degli hacker sono stati in grado di creare un vero e proprio ingorgo stradale a Mosca, la capitale russa, servendosi di centinaia di taxi. Le code sono durate per lungo tempo, dato che a causa della concentrazione dei veicoli agli autisti era impossibile lasciare l’area.

Com’è potuto accadere tutto ciò, e a che scopo? A quanto pare, dei cyber criminali sono riusciti a manipolare in modo piuttosto facile una delle più grandi aziende di trasporto con conducente del paese, hackerando l’app Yandex Taxi. L’applicazione, come da nome, appartiene a Yandex, una grossa società russa che è anche il più popolare motore di ricerca nel paese. In sintesi, viene spesso equiparata a una specie di Google russo.

Una volta preso controllo dell’app, gli hacker hanno fatto in modo di dirigere tutti i taxi disponibili nella città nello stesso posto. La strada che è stata scelta come meta di destinazione in cui indirizzare i taxi è stata Kutozuv Prospect, che si è riempita di auto in poco tempo creando enormi disagi.

russia hacker anonymous taxi mosca

La ragione dietro l’attacco contro i taxi e la responsabilità di Anonymous

A quanto pare, l’organizzazione conosciuta come Anonymous avrebbe reclamato la responsabilità dell’attacco su Twitter, ma il suo ruolo nella vicenda non è ancora stato confermato.

Si ipotizza che quanto accaduto potrebbe far parte dell’operazione che il gruppo hacker sta attuando da diversi mesi in risposta al conflitto russo-ucraino, la cosiddetta “OpRussia”.

Un portavoce dell’azienda ha detto che, una volta realizzato cosa stava accadendo, il servizio di sicurezza ha subito fermato i tentativi di accumulare altre auto nel sito scelto.

Secondo il portavoce, gli autisti avrebbero passato circa 40 minuti nel traffico a causa delle chiamate fasulle. Anche se c’è stato chi ha affermato che le code sono durate in realtà alcune ore.

Immagine 2022 09 02 230334

È stato anche comunicato dai rappresentanti dell’app che è stato aggiornato l’algoritmo responsabile di trovare e prevenire tali attacchi, per fare in modo che non si ripetano in futuro o che si possano intercettare prontamente ed evitare.

Yandex Taxi, oltre a essere un’azienda che si occupa di tale servizio di trasporto, è tra i principali sviluppatori mondiali della tecnologia di guida autonoma. Infatti, la società possiede diverse automobili senza conducente che sono utilizzate proprio come taxi.

GettyImages 968235618 400x200 1

Fonte: Corriere della Sera

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi