Tre note marche della moda hanno deciso di pubblicizzare la propria collaborazione in un modo piuttosto moderno, che si addice alla tendenza dimostrata da varie firme in questi ultimi anni: attraverso i videogiochi. Le protagoniste della vicenda, Gap, Balenciaga e Ye, hanno deciso di produrre un videogioco mobile con il quale promuovere la loro nuova linea di prodotti.
Il titolo, giocabile su browser, è stato rilasciato contemporaneamente al lancio, nel negozio Gap di Times Square a New York, della nuova collezione Gap-Balenciaga-Yeezy. Si tratta di un gioco mobile piuttosto semplice e con un’estetica alla moda. Verrete accolti, cliccando al seguente link, da una schermata dai toni grigi con delle nuvole animate sullo sfondo e una scritta bianca su sfondo blu: “YZY“.
Il gioco funziona solo sui dispositivi mobili; se lo aprirete da computer verrete rimandati a un codice QR da scannerizzare con il vostro smartphone. Per iniziare a giocare è necessario inserire un indirizzo email, dopodiché sarà possibile creare il nostro avatar: sceglieremo il colore della pelle del nostro personaggio, il sesso e indosseremo uno dei completi alla moda che il gioco ci propone, poi saremo pronti per giocare.
Come funziona il gioco di Balenciaga-Yeezy-Gap e il recente coinvolgimento delle aziende del fashion nei videogiochi
Una volta scelto l’avatar, potrete iniziare a giocare: vi ritroverete a volare in un cielo rossastro e il vostro obiettivo sarà quello di raccogliere quelle che sembrano essere delle colombe, che vi passano accanto e vi permettono di continuare a volare. Per raccoglierle, dovrete spostarvi a destra e a sinistra nel cielo, ruotando leggermente il telefono.
Questa decisione delle tre grandi marche, di portare la moda sotto forma di videogioco, continua quella che è una tendenza ormai consolidata: le aziende del fashion sono già entrate da qualche anno nel mondo del gaming e adesso si affacciano anche al metaverso.
In particolare, Balenciaga è stata particolarmente attiva finora in questi due campi: l’azienda ad esempio è stata presente in Fortnite, ha creato vestiti virtuali per lo store di Meta ed è stata una della prime aziende a creare, un paio di anni fa, un videogioco dedicato interamente alla sua firma chiamato “Afterworld: The Age of Tomorrow”.
Sempre più aziende vogliono fare parte del mondo del gaming, ne sono un esempio: Burberry, che ha creato il design di alcuni vestiti del videogioco Honor of Kings; Gucci, che invece ha creato su Roblox un’ambientazione chiamata Gucci Town, e Longchamp, che è entrata a far parte degli oggetti speciali in-game di Pokemon Go, con i suoi zainetti.
Fonte: The Verge