Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man: le reazioni del fan al ritorno del manga di Tatsuki Fujimoto

Chainsaw Man è senza ombra di dubbio una delle opere più popolari e di maggior impatto all’interno dell’industria fumettistica giapponese degli ultimi anni, con milioni e milioni di lettori in tutto il mondo che col tempo si sono innamorati delle vicende del reparto cacciatori di diavoli della pubblica sicurezza e dell’uomo motosega stesso.

Il manga, partorito dalla mente e dalla penna di Tatsuki Fujimoto, è stato pubblicato tra le pagine del leggendario Weekly Shonen Jump di casa Shueisha dal 3 Dicembre 2018 al 14 Dicembre 2020, con all’attivo 11 volumi e 97 capitoli di comicità inusuale, violenza portata all’estremo e tematiche di fondo non comuni per un fumetto rivolto principalmente ad un pubblico di giovani adolescenti. Poco dopo la sua conclusione, venne annunciato ufficialmente che il manga sarebbe continuato con una 2′ parte e che quindi le vicende di Denji sarebbero proseguite ancora per tanto tempo.

Dopo più di un anno e mezzo nel quale Fujimoto si è dedicato principalmente alla produzione di volumi one-shot autoconclusivi che hanno incantato i fan come Look Back e Goodbye, Eri, non erano trapelate informazioni riguardo una potenziale data di ritorno di Chainsaw Man. L’attesa, tuttavia, è oramai finita.
L’uscita della 2′ parte dell’opera è infatti stata annunciata ufficialmente nelle scorse settimane e prevista per lo scoccare della mezzanotte del 13 Luglio 2022, le 17.00 del 12 Luglio per il pubblico italiano, sulla piattaforma ufficiale di Shueisha Manga Plus.

chainsaw man manga

Chainsaw Man è finalmente tornato! [AVVERTENZA SPOILER] 

Come abbiamo detto poc’anzi, la trepidante attesa per l’uscita del primissimo capitolo della parte 2 di Chainsaw Man è finalmente conclusa; il capitolo 98 è difatti approdato su Manga Plus per la gioia sconfinata degli appassionati.
Paradossalmente, tuttavia, nonostante il titolo sia ancora Chainsaw Man, in questo ritorno in grande stile non fa la sua comparsa il nostro protagonista Denji.

L’attenzione sembra essersi spostata su un altro fronte, ovvero quello che riguarda il mondo dopo gli eventi della prima parte; difatti in questo primo capitolo il ruolo di protagonista viene ricoperto da un nuovo personaggio, Asa Mitaka, una studentessa silenziosa e parecchio scontrosa nei confronti dei suoi compagni di classe.
In puro stile Fujimoto, il ritorno di Chainsaw Man è condito con la tipica dose di nonsense e colpi di scena inaspettati e anticlimatici; Il capitolo infatti si apre con una tavola raffigurante un innocuo diavolo pollo che verrà adottato dalla classe della protagonista con l’obiettivo iniziale di farlo uccidere ad uno degli studenti entro 100 giorni.

Screenshot 354

Dopo un susseguirsi di eventi tragicomici, Asa Mitaka viene denigrata da tutta la sua classe per aver ucciso il povero Bucky, al quale gli altri suoi compagni si erano molto affezionati.
Durante una delle notti successive al tragico incidente si scopre che la rappresentante di classe è in realtà un diavolo che ha stretto un accordo col diavolo della giustizia con lo scopo di uccidere Mitaka in quanto percepita come ostacolo nella sua relazione sessuale con il professore.

Sovrastata dallo strapotere dell’entità demoniaca, la nostra protagonista viene dilaniata e squarciata viva. Sul punto di morte, tuttavia, una creatura misteriosa le propone un patto: “Se vuoi vivere, il tuo corpo sarà mio”.
Mitaka si rialza e, come se non fosse successo nulla, le sue ferite sono magicamente curate ed è lei ora ad avere a sua volta una potenza fisica sovrannaturale, grazie alla quale uccide la rappresentante di classe e giura a sè stessa che condannerà allo stesso destino anche l’uomo motosega. Che Mitaka sia in realtà la nuova antagonista principale che andrà a sostituire Makima?

Screenshot 356

La reazione dei fan al capitolo

Chainsaw Man è tornato in grande (e vecchio) stile, con un capitolo pieno di tavole sensazionali del maestro Fujimoto e sin da subito nel vivo dell’azione, senza perdere tempo.
I risvolti di questo capitolo hanno smosso la community sul web, la quale non ha potuto fare a meno di esprimere il proprio parere a riguardo.

https://twitter.com/AZ4TOMA/status/1546657190915624961?s=20&t=x6i6Rb361VZF_bAFMn4Skg

Insomma, una partenza a razzo gradita da chiunque per la 2′ parte di Chainsaw Man, con la speranza che anche i prossimi capitoli dell’opera di Tatsuki Fujimoto riescano a tenere botta, proponendo il suo caratteristico ritmo serrato e senza tempi morti.

Chainsaw Man

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi