Dr Commodore
LIVE

Twitch vieta di menzionare Dr Disrespect nelle live

Nel mondo delle live streaming, Twitch è assolutamente il servizio più popolare tra gli utenti del web. Fondato nel 2011 come una piattaforma spin-off del sito web Justin.tv e successivamente acquistato da Amazon, Twitch ha raggiunto in pochi anni una grande popolarità, tanto da contare nel 2020 ben 3 milioni di streamer che trasmettono mensilmente, 15 milioni di utenti attivi quotidianamente e 1.4 milioni di utenti simultanei, cioè connessi al sito contemporaneamente.

Il successo di Twitch è dovuto in larga parte all’enorme contributo dato dagli streamer, ovvero quegli utenti che decidono di trasmettere in live vari contenuti multimediali, in primis le sessioni di gameplay. Tra gli streamer più amati troviamo Herschel “Guy” Beahm IV, noto online come Dr Disrespect, che raggiunse oltre 4 milioni di followers su Twitch prima di venire espulso dalla piattaforma.

Dopo l’esodo di Ninja e Shroud sull’ormai defunto Mixer, anche Dr Disrespect ha lasciato la piattaforma di live streaming, seppur non per una sua scelta. Secondo quanto raccontato dallo streamer stesso, infatti, Twitch decise nel 2020 di bannarlo senza tuttavia fornire delle motivazioni. In seguito al ban, Dr Disrespect ha deciso di spostarsi su YouTube, dove è riuscito a raggiungere ben 510 mila utenti connessi a una sua live.

twitch dr disrespect 1

Il divorzio tra Dr Disrespect e Twitch, anche se sono passati due anni, si fa ancora sentire all’interno della piattaforma. Stando a quanto affermato Jake Lucky, componente della Full Squad Gaming, Twitch avrebbe invitato i partecipanti di un torneo organizzato dal Dr Disrespect stesso a non citare lo streamer nelle sessioni di live streaming.

I dettagli dell’assurdo divieto imposto da Twitch ai partecipanti del torneo

Dr Disrespect ha organizzato Hot Shot Duo Drop, un torneo di Fortnite con un montepremi da ben $100mila dollari che ha vantato la collaborazione di streamer piuttosto importanti, come Tfue, summit1g e Zemie. Quest’ultimi, nel trasmettere le partite del torneo su Twitch, hanno dovuto mettere in atto alcune regole per evitare che il nome di Dr Disrespect venisse mostrato all’interno della piattaforma.

twitch vieta dr disrespect 2

Twitch infatti non sembra apprezzare i riferimenti al Dr Disrespect, e anche BoomTV, l’ente organizzatore del torneo, ha invitato gli streamer che partecipavano a non riferirsi direttamente a Herschel.

BoomTV ha infatti deciso di applicare la seguente regola di Twitch che nega l’apparizione o la citazione degli utenti banditi dalla piattaforma:

“È vietato utilizzare il tuo canale per presentare o pubblicizzare consapevolmente un utente sospeso.

Comprendiamo che potrebbero esserci casi in cui utenti sospesi potrebbero apparire sul tuo stream a causa di circostanze al di fuori del tuo controllo, ad esempio attraverso tornei di gioco di terze parti, ma ci aspettiamo che tu faccia uno sforzo in buona fede per rimuoverli dalla tua trasmissione, disattivare l’audio loro o limitare in altro modo le loro interazioni con il tuo stream”.

Fonte: IGN.

Articoli correlati

Condividi