Dr Commodore
LIVE

WhatsApp: arrivano le Reazioni con emoji in chat

WhatsApp è senza ombra di dubbio una delle applicazioni social più utilizzate al mondo. Creata nel 2009 e acquistata da Facebook Inc. nel 2014, a oggi la piattaforma registra oltre 2 miliardi di utenti attivi quotidianamente e ben 100 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno.

Per mantenere vivo un social come WhatsApp e per non perdere il passo con la concorrenza, Telegram ad esempio, il team che lavora alla piattaforma aggiunge costantemente delle novità. Basti pensare alla possibilità, aggiunta di recente, di poter nascondere l’ultimo accesso e il “visualizzato” a determinati contatti.

Tra le ultime novità annunciate dagli sviluppatori di WhatsApp, l’introduzione delle Reazioni ai messaggi tramite le emoji è la più imminente. Secondo alle dichiarazioni di Mark Zuckerberg infatti, le Reazioni su WhatsApp hanno iniziato il roll out, ovvero la distribuzione a livello internazionale per tutti gli utenti, a partire dallo scorso 5 maggio.

whatsapp-reaction-emoji-1

I dettagli del lancio delle Reazioni su WhatsApp

Dopo essere state aggiunte per la prima volta alcune settimane fa nella versione Beta di WhatsApp, ora le Reazioni sono state introdotte anche sulla versione stabile della piattaforma. Tuttavia, anche se lo stesso Zuckerberg ha annunciato il rilascio delle Reazioni a livello globale, al momento non tutti gli utenti possono utilizzarle.

Le politiche di aggiornamento di WhatsApp prevedono infatti, quando viene lanciata una funzionalità di un certo peso, un lancio graduale che raggiunge a poco a poco gli utenti di tutto il mondo. Al momento, le Reazioni sarebbero disponibili soltanto per il mercato statunitense.

Disponibili sia per le versioni mobile (Android e iOS) che per Windows e WhatsApp Web, le Reazioni permettono di aggiungere un feedback tra un range di emoji a ogni messaggio inviato in chat. Malgrado siano disponibili soltanto 6 emoji per il momento, il team di sviluppo ha annunciato l’arrivo imminente di nuove espressioni. Gli sviluppatori hanno affermato infatti:

“Ci fa molto piacere annunciare che le reazioni con emoji sono disponibili nell’ultima versione dell’app.

Le reazioni sono rapide e divertenti, riducono il sovraccarico nei gruppi e continueremo a migliorarle aggiungendo una gamma ancora più ampia di espressioni in futuro.”

Al di là delle Reazioni, con il nuovo aggiornamento sarà anche possibile inviare file grandi fino a 2GB, superando così il precedente limite di 100MB. Inoltre, verrà estesa anche la grandezza massima dei gruppi, che passerà da 256 a 512 partecipanti.

Fonte: Blog WhatsApp.

Articoli correlati

Condividi