Dr Commodore
LIVE

Hellsing: 25 anni fa uscita il primo capitolo del leggendario manga di Kouta Hirano

Ci sono tante opere nel panorama fumettistico giapponese che sono state in grado di lasciare il segno nelle menti e nei cuori dei propri lettori.
Indipendentemente dai target e dai generi, ci sono titoli che sono riusciti a convincere a livello unanime l’opinione pubblica grazie alla loro eccelsa scrittura, trame memorabili, un comparto artistico mozzafiato e messaggi/argomenti trattati molto interessanti.

Uno di questi è sicuramente Hellsing (ヘルシング in lingua originale) di Kouta Hirano che compie oggi ben 25 anni dal rilascio del suo primissimo capitolo.
Pubblicato sulla rivista Young King OURs (rassegna che ha dato i natali anche a opere del calibro di Trigun Maximum, Spirit Circle, Excel Saga e Drifters dello stesso Hirano) dal 1997 al 2008, Hellsing è indubbiamente uno dei primissimi titoli che vengono in mente quando si parla di manga per adulti violenti, sanguinolenti e sui vampiri.

Il manga è edito in Italia da J-POP sia tramite volumi sciolti che con un comodo box racchiudente l’intera opera in 5 comodi volumi dal formato 15×21, quindi più grande rispetto ai classici tankobon.
Hellsing ha ricevuto ben due adattamenti animati: uno omonimo nel 2001 a cura di studio Gonzo che è passato molto in sordina ed un altro, ben più famoso e apprezzato, chiamato Hellsing Ultimate nel 2006 a cura del colosso Madhouse.

Hellsing manga volume 1 cover

Di cosa parla Hellsing?

Esistono creature dell’oscurità e del male che affliggono la notte, divorando qualsiasi umano abbastanza sfortunato da essere catturato dalle loro mani. Dall’altro lato c’è Hellsing, un’organizzazione dedita alla distruzione di queste forze soprannaturali che minacciano l’esistenza stessa dell’umanità. Alla sua testa c’è Integra Fairbrook Wingates Hellsing, che comanda un potente esercito e trascorre la sua vita combattendo i non morti.

Il vasto esercito di Integra, tuttavia, impallidisce in confronto alla sua arma definitiva: il vampiro Alucard, che lavora contro la sua stessa specie come sterminatore per Hellsing. Con Seras Victoria al suo fianco, la sua nuova compagna vampira recentemente trasformatasi, Alucard deve combattere non solo i mostri, ma tutti coloro che si oppongono a Hellsing, siano essi sotto le spoglie del bene o del male.
Non tutti gli umani sono destinati a essere suoi alleati in questa battaglia e non esiterà a uccidere chiunque si metta sulla sua strada.

Hellsing Alucard

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi