Dr Commodore
LIVE

Axie Infinity, rubati 600 milioni di dollari in criptovalute al gioco

Degli hacker ancora non identificati hanno attaccato il videogioco Axie Infinity, un videogioco basato su blockchain nel quale si commerciano NFT. Gli hacker avrebbero così sottratto al gioco 1734600 Ethereum, ossia 600 milioni di dollari (circa 539.2 milioni di euro).

L’attacco è stato reso pubblico dal servizio di pagamento Ronin Network, e nella dichiarazione ufficiale viene affermato che la maggior parte dei soldi rubati sono ancora negli account degli hacker. Il tutto è stato scoperto grazie ad un utente, che aveva segnalato l’impossibilità di trasferire delle criptovalute al suo account già la settimana scorsa.

L’azienda dietro il gioco, in merito all’attacco, ha promesso di usare tutte le sue risorse per mettere in atto tutte le misure necessarie per evitare futuri attacchi e per assicurare che i fondi NFT dei giocatori non vadano perduti.

22808 4 1

Cos’è Axie Infinity?

Axie Infinity è un gioco sviluppato dalla casa di sviluppo vietnamita Sky Mavis (che ha sviluppato pure il Ronin Network), e come detto sopra è conosciuto per il commercio di NFT, specialmente Ethereum. I giocatori possono collezionare e sviluppare NFT tramite dei mostriciattoli collezionabili conosciuti come Axies, i quali sono ispirati agli axolotl, animali che già in passato hanno sviluppato creature videoludiche (come i Pokémon Wooper e Mudkip, anche se quest’ultimo giusto in minima parte). Più forti diventano, più gli Axies acquistano valore, tanto che si possono anche mettere in vendita.

I giocatori possono far partecipare questi mostri in delle cosiddette “idle battle”, ispirate al combat system di giochi come Final Fantasy Tactics e Idle Heroes. Si possono inoltre comprare dei tereni virtuali e altri asset del gioco come NFT. Il gioco, inoltre, utilizza un modello “pay-to-earn”: chi vuole giocare deve prima pagare una piccola somma per poi guadagnare token di Ethereum. Gli utenti attivi ogni giorno ammontano a 2.5 milioni.

Nel settembre dell’anno scorso, Sky Mavis ha rivelato che la maggior parte dei giocatori di Axie Infinity vengono dalle Filippine, dove molti utilizzano il gioco come unico mezzo di sostentamento. I loro guadagni dal gioco possono inoltre essere tassati.

Prima di subire l’attacco hacker, Axie Infinity rappresentava la prima serie di NFT ad aver superato i 4 miliardi di dollari (circa 3.5 miliardi di euro) in vendite.

Axie Infinity

Fonte: Il Sole 24 Ore.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi