Dr Commodore
LIVE

L’Aeronautica Militare Italiana presenta… la vtuber Azzurra?!

Qualche mese fa la sede dell’AVIS situata in Friuli-Venezia Giulia ha annunciato al mondo al sua vtuber, Emi, di cui ha realizzato anche dei cartonati e un’immagine sul’onda dei classici Padoru nati da Fate/Grand Order. Se quella vtuber aveva già fatto gridare a molti “Ma in che tempolinea viviamo?!“, allora quello di cui parleremo adesso non farà altro che confermare ancora di più la cosa.

L’Aeronautica Militare Italiana ha annunciato in mattinata Azzurra, la sua vtuber (autodefinita “avatar dell’Aeonautica Militare“), che sarà protagonista di alcuni video dedicate alle curiosità sull’aeronautica. Nel video Azzurra si presente come una militare con divisa e cappello disegnati a mano (che sembrano quasi incollati su cartone) e il viso realizzato in CG.

Nel primo video di CuriosiAMo con Azzurra – questo il nome della rubrica – la vtuber parla del sedile eiettabile, il dispositivo salvavita che permette ai piloti di abbandonare il velivolo in alcune situazioni, specialmente quelle gravi (ad esempio se perdono la governabilità del volo). Azzurra parla di com’è fatto il sedile e di come funzioni. Alla fine la vtuber chiede agli spettatori se gli è piaciuto il video, invitandoli poi a seguirli qualora la risposta fosse positiva.

Azzurra ha subito ricevuti consensi nei commenti al video, tra persone che approvano l’iniziativa dell’Aeronautica Militare (definendola addirittura un’idea innovativa) e altre che chiedono a gran voce della fanart da rule34 e una versione ASMR del video. C’è anche chi spiega più dettagliatamente il funzionamento dei sedili eiettabili, in quanto nel video sembra non sia stato detto tutto.

A proposito delle vtuber

Il fenomeno delle vtuber è cresciuto l’anno scorso grazie al lockdown dovuto al Coronavirus. Tra quelli più seguiti al mondo ci sono Kizuna Ai alcune ragazze di Hololive, come Pekora o Gawr Gura (che è quella con più iscritti al momento), e anche talenti dell’agenzia Nijisanji, come Kuzuha.

Adesso esistono migliaia di vtuber sparse per tutto il mondo, con anche alcune branche occidentali delle agenzie sopracitate (come Hololive EN e Nijisanji EN) e agenzie interamente occidentali (come Vshojo o Vyugen, di cui fa parte la nostrana Yuniiho). Non mancano inoltre i vtuber indipendenti, non connessi a nessuna azienda.

vtuber

Fonte: Pagina Facebook dell’Aeronautica Militare.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi